Open Day all'Università per Stranieri, mercoledì 20 febbraio presentazione delle lauree triennali - Tuttoggi.info

Open Day all’Università per Stranieri, mercoledì 20 febbraio presentazione delle lauree triennali

Redazione

Open Day all’Università per Stranieri, mercoledì 20 febbraio presentazione delle lauree triennali

Opportunità formative per entrare nel mondo della creatività, dal graphic designer al copywriter, esperti di web communication e pubblicitari, fino a manager dell’import-export per il made in Italy
Ven, 15/02/2019 - 09:47

Condividi su:


L’Università per Stranieri di Perugia apre le porte a tutti per far conoscere i corsi di laurea triennale. Anche quest’anno prende il via l’OPEN DAY, in programma mercoledì 20 febbraio, con inizio alle ore 9.30, nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia. A dare il benvenuto ufficiale ai partecipanti sarà la rettrice, la prof.ssa Giuliana Grego Bolli e a seguire interverranno il direttore del dipartimento di Scienze Umane e Sociali, la prof.ssa Giovanna Zaganelli che introdurrà i corsi di laurea insieme ai docenti Daniele Piccini, Dianella Gambini, Giovanni Capecchi, Rolando Marini, Federica Guazzini.

Si tratta di un appuntamento annuale in cui l’Ateneo apre le porte a tutti gli studenti delle scuole superiori, alle classi, alle famiglie e a tutti gli interessati a conoscere l’offerta formativa dei ​corsi di laurea triennale. Per tutta la giornata saranno a disposizione docenti, lo staff del servizio Orientamento, tutor e studenti laureati per raccont​a​​re la propria esperienza universitaria e per far conoscere​ ​i ​tanti possibili sbocchi professionali. L’Open Day 2019 si articolerà in diversi parti​,​ dalla presentazione dei corsi di laure​a in Comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria (ComIIP); in Lingua e cultura italiana (LiCI); in Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO); fino ai momenti di riflessione e di approfondimento con il seminario “L’Italia, la sua cultura e gli strumenti di comunicazione per diffonderla”
​a cui interverranno i direttori dei corsi di laurea.

Non mancheranno gli spazi per i dibattiti con gli studenti iscritti alla Stranieri per uno scambio di opinioni ed esperienze con gli studenti ospiti.

A concludere la giornata una breve presentazione dei servizi di ateneo e domande e risposte con lo staff del servizio Orientamento, e una introduzione ludica allo studio della lingua cinese “Tradizione e realtà – Cina di ieri e oggi” con la prof.ssa Hsueh Chen Li.

Tre lauree triennali che offrono differenti opportunità di lavoro. L’Ateneo prevede infatti la formazione di figure professionali che vanno dal graphic designer al copywriter, da esperti di web communication e pubblicitari, fino a chi opera nei settori delle relazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo. Attraverso i corsi di laurea è inoltre possibile specializzarsi nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, divenire esperti promotori del Made in Italy, export manager o mediatori linguistici e culturali, in ambito commerciale e istituzionale. Infatti il Corso di Laurea in Lingua e Cultura italiana mira a sviluppare una solida formazione umanistica con competenze linguistiche e interculturali per l’insegnamento e la promozione del patrimonio culturale italiano, attraverso due curricula: Lingua e cultura italiana per l’insegnamento (LiCI-In), progettato per la formazione di docenti qualificati di lingua e cultura italiana a stranieri, e Promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo (LiCI-P), che forma figure professionali attive anche nella diffusione del sistema produttivo italiano, unendo alla preparazione umanistica l’acquisizione di conoscenze in ambito economico-giuridico e l’apprendimento delle lingue straniere.

Con la laurea in (MICO) gli sbocchi professionali si orientano invece nell’ambito dell’import-export dei prodotti del made in Italy, e nel settore turistico, dell’agroalimentare e dell’ospitalità, mirati alla gestione, del marketing, della promozione e della comunicazione.

Programma OPEN DAY 2019

ore 9:30 – Saluti della Rettrice, prof.ssa Giuliana Grego Bolli

ore 9:40 – Introduzione alla giornata del delegato rettorale per l’orientamento Prof. Daniele Piccini

ore 9:50 – Introduzione ai corsi di laurea del Direttore di dipartimento Prof.ssa Giovanna Zaganelli

ore 10:00 – Seminario “L’Italia, la sua cultura e gli strumenti di comunicazione per diffonderla”
Lingua e Cultura Italiana – Prof.ssa Dianella Gambini
Made in Italy, cibo ed ospitalità – Prof. Giovanni Capecchi
Comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria – prof. Rolando Marini

ore 11:00 – “Ora tocca a noi!” – L’esperienza degli studenti iscritti e laureati all’Università per Stranieri e domande degli studenti ospiti

ore 11:30 – “Diventare cittadino del mondo” – I programmi di mobilità per studio e tirocinio all’estero, Prof.ssa Federica Guazzini

ore 11:45 – Breve presentazione dei servizi di Ateneo e domande e risposte con lo staff del Servizio Orientamento

ore 12:00 – “Tradizione e realtà – Cina di ieri e oggi!”
Introduzione ludica allo studio della lingua cinese, Prof.ssa Hsueh Chen Li

ore 12:15 – Conclusione

Per informazioni telefonare allo 075 57 46 241/651-211 o inviare una mail a: orientamento@unistrapg.it

*

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!