ONLINE IL FONDO DEL SACRO COVENTO DI ASSISI - Tuttoggi.info

ONLINE IL FONDO DEL SACRO COVENTO DI ASSISI

Redazione

ONLINE IL FONDO DEL SACRO COVENTO DI ASSISI

Ven, 07/03/2008 - 19:50

Condividi su:


Dopo un lungo e delicato lavoro di digitalizzazione iniziato nel 2001, è ormai giunta al termine l'opera di trasposizione in pagine Web dei 709 codici del fondo antico della biblioteca del Sacro convento di Assisi. Oggi quei Codici si sono trasformati in 260 mila pagine elettroniche da leggere sul computer. Nella maggiore biblioteca conventuale italiana ci sono, tra l'altro, il codice 338, il piu' antico corpus degli scritti di San Francesco, della meta' del 13/o secolo, e il codice 686, con le testimonianze della vita del Santo a cura di Tommaso da Celano. Si apre quindi per gli studiosi e non un capitolo nuovo per la diffusione di testi che altrimenti in precedenza erano solo consultabili in loco presso il Sacro Convento. La rivoluzione digitale prosegue!.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!