Onaosi, 50 anni dell'Associazione Nazionale Caduceo - Tuttoggi.info

Onaosi, 50 anni dell’Associazione Nazionale Caduceo

Redazione

Onaosi, 50 anni dell’Associazione Nazionale Caduceo

A Perugia, raduno con 400 ex studenti
Ven, 18/09/2015 - 10:10

Condividi su:


Sono 400 gli ex Onaosini che partecipano nel fine settimana del 19 e 20 settembre al 50° raduno dell’Associazione nazionale Caduceo. Un appuntamento che riunisce a Perugia, città in cui è nata l’associazione il 16 settembre 1965, i convittori, collegiali, universitari, orfani o paganti figli di sanitari, che hanno risieduto e studiato presso le strutture dell’Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani. Gli ex sono un totale di circa 3mila persone residenti in Italia e all’estero.«E’ un appuntamento che riafferma la vitalità dell’Associazione nazionale Caduceo e il senso di appartenenza a questo percorso comune di tutti gli ex studenti – spiega il presidente della Caduceo, Massimo Melelli Roia – ribadendo il ruolo che può giocare il sodalizio in questi anni difficili: portare avanti la missione dell’ONAOSI ed essere riferimento per gli assistiti anche dopo il conseguimento del titolo di studio, attraverso interventi di sostegno morale, economico e materiale».

Tra le iniziative in programma, sabato pomeriggio c’è la visita guidata alla mostra “La Caduceo racconta l’ONAOSI” (CERP, Rocca Paolina), curata da Giuseppe Marino Nardelli: oltre duecento tra opere, documenti, grafiche, fotografie, arredi, espressioni musicali e curiosità, raccontano l’ONAOSI, con gli occhi degli ex studenti. L’esposizione, organizzata dalla Caduceo per il cinquantennio, è stata visitata da un migliaio di persone, a partire dal 5 settembre.
In serata si tiene, invece, lo spettacolo dell’ex Onaosino Dario Cassini (teatro del Collegio, via Antinori), comico napoletano noto per la partecipazione ai programmi Zelig e Colorado che partecipa a titolo gratuito, per contribuire all’impegno benefico della onlus “Caduceo amici dell’ONAOSI”.

Domenica 20 settembre, dalle 9.30, l’appuntamento è al collegio di via Antinori, per l’assemblea annuale, con il ricordo, attraverso varie testimonianze, della figura di Lamberto Orsoni, già presidente Caduceo; il bilancio sulle attività dell’associazione e sull’impegno dei quattro consiglieri Caduceo nel consiglio di indirizzo dell’ONAOSI, nonché il rinnovo delle cariche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!