Omphalos diffamata, condannato Pillon - Tuttoggi.info

Omphalos diffamata, condannato Pillon

Redazione

Omphalos diffamata, condannato Pillon

E l'associazione Lgbti attacca il centrodestra: non consegnate Perugia alla Lega
Gio, 11/04/2019 - 19:37

Condividi su:


Dopo l’indignazione per l’esito della seduta del Consiglio comunale, per Omphalos e le associazioni Lgbti perugine è arrivata la rivincita. E’ infatti arrivata la sentenza del giudice monocratico di Perugia, che ha condannato per diffamazione il senatore Simone Pillon, nel processo che lo vedeva imputato a seguito delle dichiarazioni contro le attività di Omphalos nelle scuole. Condanna a 1500 euro di multa e ad una provvisionale di 30.000 euro di risarcimento danni all’associazione e ai suoi attivisti.


Famiglia, destra in ritirata: non scatta il trappolone


Le dichiarazioni e i racconti che l’avvocato Pillon faceva in giro per l’Italia sono stati ritenuti diffamatori e non corrispondenti al vero.

Siamo pienamente soddisfatti – commenta il presidente di Omphalos, Stefano Bucaioni – Giustizia è fatta nei confronti di un personaggio che ha fatto dell’odio nei confronti delle persone omosessuali e transessuali la sua ragione di battaglia politica. Annunciamo sin da ora che utilizzeremo ogni centesimo del risarcimento per incrementare le iniziative contro il bullismo omo-transfobico nelle scuole. Piaga sociale che necessita di sempre maggiore attenzione”.

L’associazione e i suoi attivisti sono stati difesi dagli avvocati Saschia Soli e Marco Florit, entrambi parte di Rete Lenford, Avvocatura per i diritti Lgbti, ai quali tutta Omphalos esprime un profondo ringraziamento per l’impegno e la passione con la quale hanno condotto questo processo.

Omphalos guarda anche ai risvolti politici della vicenda: “Non possiamo non far notare a quanti hanno stretto un’alleanza politica con la Lega, a Perugia con Pillon e a livello nazionale con Salvini, che l’odio e le campagne false e diffamatorie nei confronti del prezioso lavoro delle associazioni Lgbti non pagano e che queste alleanze qualificano le proprie proposte. Al sindaco Romizi in particolare, che ha scelto di allearsi con questi soggetti e che ha dimostrato in numerose occasioni di essere dalla loro parte. Se questa è la Perugia che avete in mente ci troverete sempre dalla parte opposta e la storia e le sentenze stanno dimostrando e continueranno a dimostrare che siete dalla parte sbagliata. Ai cittadini e alle cittadine di Perugia lanciamo un ulteriore appello: non lasciatevi ingannare. Votando Romizi consegnerete la città alla peggiore Lega, quella di Pillon e di chi vorrebbe donne, omosessuali e transessuali nell’invisibilità, discriminati e senza diritti“.


Bacio gay tra Romizi e Salvini… e manca più di un mese alle elezioni


Proprio Omphalos a Perugia ha manifestato la propria contrarietà politica al centrodestra, facendo affiggere manifesti con fotomontaggi che ritraggono Salvini e Romizi impegnati a darsi un sensuale bacio in bocca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!