Omicidio Cenerente, massimo della pena per chi massacrò l'ex orafo e la madre - Tuttoggi.info

Omicidio Cenerente, massimo della pena per chi massacrò l’ex orafo e la madre

Sara Minciaroni

Omicidio Cenerente, massimo della pena per chi massacrò l’ex orafo e la madre

La condanna è la più pesante prevista dal codice: Ergastolo con isolamento diurno per 36 mesi / Cento mila euro alle parti civili (c'è anche il Comune di Perugia)
Gio, 11/12/2014 - 18:10

Condividi su:


Alfons Gjergji è stato condannato al massimo della pena prevista dalla legge italiana. Ergastolo con tre anni di isolamento diurno. Anche più di quanto aveva chiesto l’accusa, che si era limitata a chiedere 18 mesi della misura di isolamento, e invece i giudici ne hanno inflitti all’albese imputato per l’omicidio di Sergio Scoscia e della madre Maria Raffaelli, il doppio. 

Stabiliti anche i risarcimenti per le parti civili: 10o mila euro ciscuno per il Comune di Perugia (che si era costituito parte civile), per la sorella e dell’ex orafo e per  il nipote.

E’ stata la Corte composta dai giudici Mautone e Narducci (a latere) a stabilire che il racconto con il quale l’imputato aveva cercato di respingere le accuse non ha retto contro l’impianto accusatorio del pm Claudio Cicchella. E così la condanna è arrivata pesantissima, dopo che gli altri complici della banda sono stati già condannati in primo e secondo grado all’ergastolo. Gjergji aveva scelto di non ricorrere al rito abbreviato, segnando così un destino che lo ha portato alla pena più pesante. La difesa, portata avanti dall’avvcato Luca Maori si era anche affidata agli esami scientifici cercando di dimostrare che l’uomo non era sul luogo del delitto, Prove che non hanno retto evidentemente contro quelle più schiaccianti che si sono costituite durante il processo. Un sentenza che la difesa considera ingiusta e per la quale già si ipotizza un eventuale ricorso. Prima ci sarà da leggere le motivazioni, che arriveranno entro 90 giorni. 

Intanto si chiude un altro capitolo di uno dei più tremendi fatti di sangue avvenuti a Perugia, quando la notte tra il 5 e il 6 aprile del 2012, Scoscia è stato massacrato e la madre è morta di stenti. Sergio Scoscia è morto asfissiato, strangolato dopo esser stato colpito a martellate alla schiena e al volto, con lo stesso martello recuperato dagli inquirenti sul luogo del delitto, abbandonato in bella vista sul letto. Almeno dodici i colpi sferrati, alcuni dei quali inflitti dopo che l’uomo era già a terra, privo di conoscenza. Una violenza inaudita. Svariati colpi che lo hanno devastato, anche al volto. Lasciandolo a terra, riverso nel suo stesso sangue a pochi centimetri dalla madre, Maria Raffaelli, morta in seguito al malore che l’ha colta alla vista del figlio torturato e allo spavento per l’assalto di incredibile violenza. Particolari agghiaccianti illustrati alla corte per dare conto del tipo di aggressione che subirono madre e figlio dal gruppo di criminali che “cercavano l’oro”, E che alla fine del massacro si spartirono secondo l’accusa un bottino di poco più di trecento euro a testa. 

TUTTI GLI ARTICOLI SULL’OMICIDIO DI CENERENTE

©Riproduzione Riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!