Omaggio in musica a medici e pazienti, Fabio Battistelli suona davanti all'ospedale - Tuttoggi.info

Omaggio in musica a medici e pazienti, Fabio Battistelli suona davanti all’ospedale

Davide Baccarini

Omaggio in musica a medici e pazienti, Fabio Battistelli suona davanti all’ospedale

Altra bella pagina di solidarietà regalata dal musicista tifernate a chi è in prima linea nella lotta contro il Covid-19, alla fine lungo applauso anche dalle finestre
Dom, 05/04/2020 - 12:59

Condividi su:


Musica e solidarietà ai tempi del coronavirus. Un brano indimenticabile del grande compositore Ennio Morricone, “The Mission”, colonna sonora dell’omonimo film del 1986 di Roland Joffé, è stato eseguito da Fabio Battistelli, questa mattina (domenica 5 marzo), davanti all’ospedale di Città di Castello, per far sentire con le note del clarinetto vicinanza ai pazienti e gratitudine infinita a medici e operatori sanitari da settimane in prima linea nell’affrontare l’emergenza.

Proprio quest’ultimi hanno risposto con un lungo e commovente applauso di riconoscenza. Questa volta, il noto musicista tifernate, da solo con il suo strumento, ha scelto una location davvero significativa per lanciare l’ormai consueto messaggio domenicale a rispettare le regole e, al tempo stesso, manifestare solidarietà a chi cerca con grande abnegazione di vincere la sfida con il virus.

Prima di mezzogiorno, con alle spalle l’ingresso dell’ospedale, Battistelli ha reso omaggio al più grande compositore di musica per il cinema, Ennio Morricone, eseguendo ancora una volta in maniera magistrale la colonna sonora del film “The Mission”, un arrangiamento per clarinetto, contrabbasso e pianoforte molto particolare, realizzato da un grande pianista, Massimo Barsotti, e Giulio Barsotti al contrabbasso.

Io suono da casa, ogni domenica un momento di musica, perché la musica unisce e ci fa sentire vicini. – ha detto BattistelliQuesta volta però ho deciso di venire davanti all’ospedale per qualche minuto, in disparte, e cercare di regalare un sorriso e speranza a tutti coloro che da settimane rischiano la loro vita per noi e per il bene della collettività. L’ho fatto in musica, ancora grazie”.

Dal sindaco Luciano Bacchetta, al Commissario Straordinario della Usl Umbria 1 Silvio Pasqui, al direttore medico di presidio facente funzione, Giuseppe Vallesi (che ha seguito in diretta l’inedito concerto assieme ad altri colleghi e sanitari) sono giunti messaggi di ringraziamento “a questa bella e inedita pagina di vita quotidiana e unità di intenti per combattere insieme la battaglia contro il coronavirus, che il maestro Fabio Battistelli, con il suo clarinetto c’ha regalato. Anche questi momenti, condivisi da casa attraverso la rete, consentono a tutti di stare uniti e manifestare solidarietà e vicinanza soprattutto a coloro che sono in prima linea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!