Olio extravergine d’oliva, produzione dimezzata e prezzi alti | Un 2023 difficile in Umbria - Tuttoggi.info

Olio extravergine d’oliva, produzione dimezzata e prezzi alti | Un 2023 difficile in Umbria

Redazione

Olio extravergine d’oliva, produzione dimezzata e prezzi alti | Un 2023 difficile in Umbria

Dom, 10/12/2023 - 10:51

Condividi su:


In Umbria, il 2023 si è rivelato un anno difficile per la produzione di olio extravergine d’oliva, con un calo significativo rispetto all’anno precedente. I dati della Camera di Commercio dell’Umbria e del Listino Borsa Merci Perugia indicano una diminuzione della produzione tra 1.514 e 2.522 tonnellate, ben al di sotto delle 4.036 tonnellate del 2022.

Questo calo, stimato inizialmente intorno al 30%, si è invece rivelato essere del 50-60%, un decremento molto più marcato. Secondo gli esperti, questo risultato è stato causato da una serie di fattori avversi: piogge intense durante la fioritura, attacchi della mosca dell’olivo e una prolungata siccità nelle fasi finali, specialmente nelle aree prive di impianti d’irrigazione. Nonostante la riduzione della quantità, la qualità dell’olio rimane alta.

I prezzi, come evidenziato dal Listino della Borsa Merci, sono in crescita, registrando un aumento del 17-18% per le piccole partite vendute direttamente dai frantoi senza confezione, rispetto al 2022. Tuttavia, questo incremento non è sufficiente a compensare il drastico calo della produzione e l’aumento dei costi di produzione, che hanno raggiunto il 30% dal 2021.

Le dichiarazioni di Bruno Diano, Presidente della Borsa Merci della Camera di Commercio dell’Umbria, e di Francesco Martella, agronomo e membro della Deputazione della Borsa Merci di Perugia, riflettono la situazione: nonostante l’ottima qualità e l’aumento dei prezzi, la realtà produttiva dell’Umbria è stata molto più grave delle previsioni iniziali. Tuttavia, a livello nazionale, la produzione nelle regioni meridionali sta andando bene, compensando in parte le perdite registrate nelle altre aree.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!