Olimpiadi Neuroscienze, 2 studenti del "Plinio" rappresenteranno l'Umbria alle fasi nazionali - Tuttoggi.info

Olimpiadi Neuroscienze, 2 studenti del “Plinio” rappresenteranno l’Umbria alle fasi nazionali

Redazione

Olimpiadi Neuroscienze, 2 studenti del “Plinio” rappresenteranno l’Umbria alle fasi nazionali

Federico Zambri e Leonardo Provincia si sono classificati rispettivamente primo e secondo alle fasi regionali
Mar, 19/03/2019 - 10:23

Condividi su:


Nei giorni scorsa si è svolta, al Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia, la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, al fine di selezionare i tre studenti che rappresenteranno l’Umbria nella fase nazionale 2019.

Sei le scuole umbre in gara (per un totale di 30 studenti) che si sono confrontate nella competizione organizzata dall’ Istituto di Neuroscienze del CNR e dall’Università di Perugia. Federico Zambri, del 5° A scientifico-opzione Scienze Applicate, e Leonardo Provincia, del 5° A scientifico, entrambi del Liceo Plinio il Giovane, hanno guadagnato rispettivamente il primo e secondo posto, in una serie di prove di conoscenza e abilità, riguardanti complessi argomenti nel campo del sistema nervoso umano: intelligenza, memoria, emozioni, stress, plasticità neurale, invecchiamento e malattie.

I due studenti rappresenteranno l’Umbria nella gara nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, il 3 e 4 maggio 2019 a Pisa. Particolare merito a loro, ma anche agli altri componenti della squadra del Plinio, Viola Gai (5°A scienze applicate – qualificata fra i primi 10 col quarto migliore punteggio della graduatoria assoluta), Teresa Perioli (5°B scientifico) e Alice Ioni (5°B scientifico), che hanno contribuito, superando severe prove di gruppo, al raggiungimento dei risultati individuali.

Il Liceo Plinio il Giovane sale sul podio da quattro anni consecutivi, quelli della sua partecipazione all’evento. Complimenti dal dirigente scolastico Eva Bambagiotti, dai rispettivi Consigli di classe e dalle docenti che hanno preparato e coinvolto gli alunni, professoresse Angela Gaggi e Marcella Mancini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!