Nei giorni scorsa si è svolta, al Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia, la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, al fine di selezionare i tre studenti che rappresenteranno l’Umbria nella fase nazionale 2019.
Sei le scuole umbre in gara (per un totale di 30 studenti) che si sono confrontate nella competizione organizzata dall’ Istituto di Neuroscienze del CNR e dall’Università di Perugia. Federico Zambri, del 5° A scientifico-opzione Scienze Applicate, e Leonardo Provincia, del 5° A scientifico, entrambi del Liceo Plinio il Giovane, hanno guadagnato rispettivamente il primo e secondo posto, in una serie di prove di conoscenza e abilità, riguardanti complessi argomenti nel campo del sistema nervoso umano: intelligenza, memoria, emozioni, stress, plasticità neurale, invecchiamento e malattie.
I due studenti rappresenteranno l’Umbria nella gara nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, il 3 e 4 maggio 2019 a Pisa. Particolare merito a loro, ma anche agli altri componenti della squadra del Plinio, Viola Gai (5°A scienze applicate – qualificata fra i primi 10 col quarto migliore punteggio della graduatoria assoluta), Teresa Perioli (5°B scientifico) e Alice Ioni (5°B scientifico), che hanno contribuito, superando severe prove di gruppo, al raggiungimento dei risultati individuali.
Il Liceo Plinio il Giovane sale sul podio da quattro anni consecutivi, quelli della sua partecipazione all’evento. Complimenti dal dirigente scolastico Eva Bambagiotti, dai rispettivi Consigli di classe e dalle docenti che hanno preparato e coinvolto gli alunni, professoresse Angela Gaggi e Marcella Mancini.