Olimpiadi di matematica, studenti di Spoleto conquistano la finale - Tuttoggi.info

Olimpiadi di matematica, studenti di Spoleto conquistano la finale

Redazione

Olimpiadi di matematica, studenti di Spoleto conquistano la finale

Mer, 12/03/2014 - 16:45

Condividi su:


La finale delle Olimpiadi di matematica parlerà spoletino. Gli studenti del liceo scientifico “Volta” di Spoleto si sono infatti classificati al secondo posto alle interregionali svoltesi nei giorni scorsi a Narni Scalo (Terni) conquistando così il diritto di partecipare alla finale nazionale in programma a Cesenatico nel secondo week end di maggio (8-11). La squadra spoletina gareggerà il 9 affrontando la prima semifinale. Una bella soddisfazione per i docenti di matematica del “Volta”, Fabrizio Cardarelli, Massimo Fioroni, Laura Lotti e Pina Fabbri che si sono complimentati con i propri alunni. Un brillante risultato per gli 11 studenti che parteciperanno alla competizione ribattezzata “I Matematti”. Della formazione dei giovani matematici, capitanata da Daniele Nemmi della IV C, fanno parte Claudio Contarini, Elena Fiumicelli, Valerio Trollini, Valentina Utrio Lanfaloni (V A), Lorenzo Cretoni (III D), Emanuele Tarzia (II A). Nel ruolo di “riserve” anche Eduardo Calò, Giulia Campana, Silvia Mancini e Marta Moni tutti della classe V A. La gara consiste nel risolvere 24 problemi (elaborati dai docenti dell’Università di Genova) in un tempo massimo di 120’.
Al ritorno a scuola dopo le finali interregionali gli alunni sono stati festeggiati dalla dirigente dell’istituto “Sansi Leonardi Volta”, Roberta Galassi, e dai loro compagni per questo risultato che attesta ancora una volta la qualità della preparazione offerta dall’intero complesso scolastico. Una curiosità: la squadra del “Volta”, oltre a guadagnare la finalissima, ha ottenuto alcuni premi nel corso della gara interregionale, fra cui una stampante laser wi-fi multifunzione a disposizione del liceo, gadget elettronici, libri e materiale di cancelleria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!