Olimpiadi del Contemporaneo, il Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto Istituto di riferimento - Tuttoggi.info

Olimpiadi del Contemporaneo, il Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto Istituto di riferimento

Redazione

Olimpiadi del Contemporaneo, il Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto Istituto di riferimento

Mar, 28/01/2014 - 09:48

Condividi su:


Il 4 febbraio 2014, presso la sede centrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sansi – Leonardi -Volta”, si terrà la selezione d’Istituto delle Olimpiadi del contemporaneo, iniziativa indetta da ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte, giunta alla sua nona edizione, sostenuta dal MIUR con apposito protocollo d’intesa.

Il tema di quest’anno sarà l’arte contemporanea, ormai uscita dai circuiti frequentati da soli addetti ai lavori e da limitati settori di pubblico, e divenuta un polo di attrazione per una audience sempre più vasta e curiosa di confrontarsi con luoghi e percorsi innovativi. Proprio per questa pluralità di linguaggi l’approccio all’arte contemporanea è considerato un momento qualificante e centrale non solo dell’educazione all’arte ma anche dell’educazione alla cittadinanza.
Sono previsti tre livelli selettivi: d’istituto, regionale e nazionale.
Per quanto riguarda il primo livello, i ragazzi dovranno confrontarsi su un tema di rilevanza cittadina, per cui in collaborazione con l’Assessorato ai Beni e alle Attività culturali del Comune di Spoleto è stato creato un percorso ad hoc sulla Mostra del 1962 “Sculture nella città”, realizzata da Giovanni Carandente, di cui si possono ancora ammirare un gruppo di opere nel contesto urbano, tra cui il celebre Teodelapio, e molti altri materiali conservati nelle sale di Palazzo Collicola.
Al bando hanno aderito quaranta alunni dei corsi di Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane, coordinati dalla docente di storia dell’Arte Lidia Antonini, che è anche membro del direttivo nazionale dell’ANISA, e dalla dottoressa Cinzia Rutili della Direzione Cultura e Turismo del Comune di Spoleto. La squadra dei vincitori parteciperà alla selezione regionale, che si terrà il 6 marzo 2014, contemporaneamente in tutta Italia, in una o più sedi, per ogni regione: i vincitori avranno accesso alla finale nazionale a Roma.
Palazzo Toni, sede del Liceo Classico e Linguistico dell’Istituto spoletino, ospiterà anche la selezione regionale.
Alla definizione dei materiali oggetto delle prove hanno partecipato le sezioni didattiche delle maggiori realtà museali del paese, come il MAXXI di Roma, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il Museo del Novecento di Milano.

La Dirigente Roberta Galassi sottolinea l’importanza della partecipazione dell’istituto alle varie Olimpiadi nazionali perché “incentivano ad un confronto costruttivo tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane; nel caso delle Olimpiadi del contemporaneo di ANISA, inoltre, si è avuta anche un’opportunità di approfondimento attivo della conoscenza del territorio, tema intorno al quale si è consolidato un proficuo rapporto di collaborazione con il Comune e la sua Direzione Cultura e Turismo. Il lavoro svolto, peraltro, sarà riutilizzato dagli allievi in futuro, nell’ambito del progetto “Guide del territorio” , che già in passato ha visto gli studenti fare i ciceroni per altre realtà scolastiche e nell’ambito degli scambi culturali, ormai molto numerosi nel nostro Istituto.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!