Olimpiadi day 2, dal judo la 6° medaglia azzurra. Delusione Pellegrini e Scozzoli: sono fuori dal podio. AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Olimpiadi day 2, dal judo la 6° medaglia azzurra. Delusione Pellegrini e Scozzoli: sono fuori dal podio. AGGIORNAMENTI

Redazione

Olimpiadi day 2, dal judo la 6° medaglia azzurra. Delusione Pellegrini e Scozzoli: sono fuori dal podio. AGGIORNAMENTI

Dom, 29/07/2012 - 18:48

Condividi su:


(Ore 21.30) – Finisce quinta Federica Pellegrini nella finale dei 400 metri stile libero. La Fede nazionale ci ha provato, ma non è riuscita a imprimere nella seconda parte di gara quel cambio di ritmo che sarebbe stato necessario per rientrare sulle prime. Oro alla francese Camille Muffat, la favorita della vigilia.

C’è delusione per il settimo posto nella finale dei 100 rana di Fabio Scozzoli. L’italiano ha tenuto botta fino a 10 metri dalla fine, quando ha subito la rimonta degli avversari. Sarebbe bastato il tempo della semifinale per una medaglia. L’oro è andato al sudafricano Cameron Van Der Burgh, che ha stabilito anche il nuovo record mondiale.

Ottimo quinto posto nella finale 100 farfalla, con tanto di record italiano, per una incredula Ilaria Bianchi. Oro alla statunitense Vollmer, che ha stabilito il nuovo primato mondiale della distanza.

————————–

(Ore 20.30) – E’ d’argento la medaglia di Diego Occhiuzzi nella sciabola. Lo schermidore azzurro si è dovuto arrendere per 8 a 15 nell’assalto finale all’ungherese Aron Szilagyi, che ha dimostrato una superiorità piuttosto evidente sin dalle prime battute dell’incontro. Il parziale iniziale di 7 a 0 ha di fatto precluso all’atleta azzurro qualsiasi possibilità di rimonta. Per Occhiuzzi e per la sciabola italiana si tratta comunque di una medaglia storica.

————————–

Rosalba Forciniti ha regalato all’Italia la sesta medaglia di questa olimpiade, la prima della seconda giornata. La biondissima judoka cosentina, in gara nella categoria -52kg, ha bagnato il suo esordio olimpico con una fantastica medaglia di bronzo, conquistata ai danni della lussemburghese Marie Muller. La vittoria è arrivata per decisione dei giudici, dopo che l’incontro si era concluso senza la conquista di alcun punto da parte delle lottatrici.

Scherma – Bisognerà attendere le 19.30, quando in pedana salirà il 31enne Diego Occhiuzzi, per capire se la scherma regalerà un’altra medaglia all’Italia. Lo sciabolatore napoletano affronterà in semifinale il romeno Dumitrescu, atleta più quotato di lui ma senz’altro alla sua portata. Occhiuzzi è stato il giustiziere, tra gli altri, di Aldo Montano, mentre il terzo azzurro in gara, Luigi Tarantino, è uscito di gara molto presto a causa di un cartellino rosso inflittogli per una falsa partenza.

Tuffi – Si è infranto sul più bello il sogno di una medaglia olimpica dal sincro 3 metri per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, giunte quarte a soli due punti dal podio. Le azzurre hanno confermato di essere le migliori in Europa ma di dover lavorare ancora per ottenere qualcosa di importante fuori dei confini continentali. Scontato il primo posto della leggendaria coppia cinese Wu Minxia – He Zi, davanti a Tania e Francesca si sono piazzati anche gli Stati Uniti e il Canada. Fatale alla coppia azzurra è stato il quarto tuffo della serie, pesantemente penalizzato dai giudici. Ci riproveranno il 3 agosto nella gara individuale.

Nuoto – Federica Pellegrini c’è, ma col brivido. La campionessa di Spinea si è qualificata per la finale dei 400 stile libero con il settimo tempo, il penultimo utile. Gara regolare la sua, chiusa in terza posizione. Stasera dovrà fare attenzione soprattutto alla francese Muffat e all’americana Schmitt. La 4×100 maschile (Dotto, Rolla, Santucci, Magnini) ha strappato in extremis il pass per la finale di stasera (ottavo tempo), condizionata da una brutta partenza di Luca Dotto e salvata da una strepitosa quarta frazione di Magnini. Stasera Marco Orsi prenderà il posto di Andrea Rolla ma Usa, Australia e Russia sembrano comunque fuori portata. Finali a partire dalle 20.30.

Pallanuoto – Buona la prima per il Settebello. Gli uomini si Sandro Campagna hanno vinto 8 a 5 all’esordio contro l’ostica Australia. Azzurri molto bene in attacco, un po’ meno in difesa, specialmente nell’ultima parte di gara, dove è stato più volte provvidenziale il “portierone” Stefano Tempesti, risultato alla fine il migliore in campo. Bene anche Maurizio Felugo, autore di una doppietta e del gol che ha chiuso definitivamente l’incontro.

Tiro a volo – Chiara Cainero non è riuscita a bissare l’oro di Pechino 2008 nello “Skeet”. La tiratrice udinese è arrivata in finale ma si è dovuta accontentare del quinto posto con uno score di 89/100. L’oro è andato all’americana Kimberly Rhode, che con 99/100 ha stabilito anche il nuovo primato del mondo. Argento e bronzo sono stati conquistati rispettivamente dalla cinese Wei Ning e dalla slovacca Danka Bartekova.

Beach volley – Nel primo turno del torneo femminile Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno battuto la coppia russa con i seguenti parziali: 17-21, 21-18, 15-8. Primi due set molto equilibrati, poi un tie break senza storia con le russe molto fallose (ben 11 errori al servizio in totale).

Canottaggio – In campo maschile, due equipaggi azzurri si sono qualificati per le semifinali. Sono il “4 Senza” con Danesin, Caianiello, Miani e Goretti, giunto secondo nella batteria di ripescaggio, e il “Due di Coppia”di Luini e Ruta, che ha vinto il proprio turno di qualificazione. Ha centrato l'accesso in semifinale anche Daniele Molmenti nel K1 Slalom.

Basket – C’era grande attesa per l’ingresso nel torneo delle stelle Nba del Team Usa. Kobe Bryant, Lebron James, Kevin Durant, Chris Paul e compagni hanno rifilato un perentorio 98 a 71 alla Francia di Tony Parker e Boris Diaw, non certo gli ultimi arrivati. Impressionante lo strapotere fisico e tecnico e fisico dimostrato dagli americani, che grazie a un buon gioco di squadra avevano già chiuso i conti prima dell’intervallo lungo, tanto che coach Krzyzewski si è potuto permettere di tenere a riposo James e Bryant per tutto il quarto periodo. 22 punti per il fuoriclasse degli Oklahoma City Thunder Kevin Durant.

Calcio – Oggi si disputano le seconde partite dei gironi di qualificazione. Il grande favorito è il Brasile, che nel primo pomeriggio ha battuto 3 a 1 la Bielorussia ed è approdato ai quarti di finale. A segno il milanista Pato, la stella del Santos Neymar e il neo-acquisto del Chelsea Oscar, magistralmente servito di tacco dallo stesso Neymar, migliore in campo.

Jacopo Brugalossi

Articoli precedenti

Olimpiadi day 1, dal tiro a segno la prima medaglia italiana. Fioretto femminile da leggenda. Secondi nel medagliere

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!