OGGI E DOMANI, GOLETTA DEI LAGHI DI LEGAMBIENTE IN UMBRIA PER VERIFICARE LO STATO DI SALUTE DI PIEDILUCO E TRASIMENO - Tuttoggi.info

OGGI E DOMANI, GOLETTA DEI LAGHI DI LEGAMBIENTE IN UMBRIA PER VERIFICARE LO STATO DI SALUTE DI PIEDILUCO E TRASIMENO

Redazione

OGGI E DOMANI, GOLETTA DEI LAGHI DI LEGAMBIENTE IN UMBRIA PER VERIFICARE LO STATO DI SALUTE DI PIEDILUCO E TRASIMENO

Mar, 19/07/2011 - 13:19

Condividi su:


Oggi e domani fa tappa in Umbria la Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro, la campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei laghi italiani, realizzata con il contributo del Coou (Consorzio Obbligatorio Oli Usati).

L'equipaggio della goletta visiterà i laghi Trasimeno e Piediluco, per valutarne lo stato di salute. Il giro è stato inaugurato stamattina alle 11 a Terni, presso la sede del Cesvol, per la conferenza stampa “SOS Piediluco” in occasione della quale Legambiente ha presentato le sue proposte per far tornare vivo il Lago di Piediluco e valorizzare il sistema delle risorse idriche del bacino fluviale del Nera.

Domani invece l'equipaggio della Goletta dei Laghi sarà a Magione, a partire dalle ore 17 presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana Trasimeno Medio Tevere per l'incontro “Quando ambiente, natura e turismo si incontrano”. L'iniziativa sarà l'occasione per confrontarsi sulle enormi potenzialità che nascono da una corretta gestione ambientale, come la raccolta differenziata, la corretta depurazione, la gestione delle risorse idriche, la salvaguardia del paesaggio e degli ecosistemi naturali, la limitazione del consumo di suolo, che sono anche alcuni degli indicatori della Guida Blu che consentono di individuare le località per la migliore vacanza all'insegna della qualità. Partecipano Massimo Bianchi, Presidente della Comunità Montana Trasimeno Medio Tevere; Sebastiano Venneri, Vicepresidente Legambiente; Walter Carloia, Presidente Living Lakes Italia; Rita Rossetti, Console regionale Touring Club; Daniela Riganelli, Consulente Rapporti Istituzionali ed Eventi NOVAMONT; Matteo Ragnacci, Presidente Itaca e coordinatore progetto Sun Sistema Umbria Natura. Sono stati invitati i sindaci delle località che si affacciano sul Trasimeno.

IL CONTROLLO DEI LAGHI Con questa iniziativa, Legambiente ha anche intenzione di dare un monitoraggio scientifico allo stato di salute dei laghi. Dei prelievi verranno eseguiti dalla squadra di tecnici che effettueranno le analisi chimiche direttamente in sito con l'ausilio di strumentazione da campo. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell'analisi, che avviene nei laboratori mobili lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell'acqua, pH, ossigeno disciolto, conducibilità / salinità).

SOS GOLETTA È il servizio messo a disposizione dei cittadini per segnalare tubature che scaricano in mare, o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall'odore sgradevoli. Per fare una segnalazione basta inviare una breve descrizione della situazione, l'indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell'area inquinata e un recapito telefonico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!