Compie oggi 80 anni Elvio Venturi, imprenditore oleario e istituzione della pallavolo spoletina. Con Elvio alla presidenza e Carmelo Pittera in panchina, la mitica società di pallavolo Marconi scalò varie categorie fino a vincere il campionato di Serie A2 1987-88, ottenendo la promozione in Serie A1.
Nella stagione 1991-92 la Pallavolo Spoleto raggiunse poi il proprio miglior risultato storico accedendo ai quarti di finale dei play off scudetto, dove però venne sconfitta dalla Sisley Treviso.
Elvio Venturi ancora oggi lega il proprio nome all'impresa olearia che prosegue da decenni la propria attività. Lo sport come ricreazione e l'impresa è stato un binomio indistruttibile nella vita di questo “pimpante giovanotto” di 80 anni, che per la sua esuberanza più volte è stato anche oggetto degli scherzi dei ragazzacci della Rivista degli Studenti. Ma se c'è uno spirito costruttivo nel fare le cose e che può essere definito spoletino, allora quello è incarnato da Elvio, che nella sua vita ha anche costruito alle porte di Spoleto la prima ed unica pista di minimoto e gokart della città.
Nel giorno del suo compleanno (Elvio è nato il 25 aprile del 1934), arrivano gli auguri di tutti i suoi dipendenti dei figli ed anche della Redazione di Tuttoggi.info. Buon compleanno “Ervio”.