Occupazione, calo di assunzioni nell'industria e nel terziario - Tuttoggi.info

Occupazione, calo di assunzioni nell'industria e nel terziario

Redazione

Occupazione, calo di assunzioni nell'industria e nel terziario

Lun, 17/10/2011 - 16:11

Condividi su:


In provincia di Perugia negli ultimi tre mesi del 2011 saranno assunte 710 persone, di cui 160 stagionali, nelle imprese dell'industria e del terziario.

A rivelarlo sono le stime di assunzione dell'indagine trimestrale svolta dal “sistema informativo Excelsior” tra gli imprenditori. L'indagine è stata condotta in tutta Italia con l'obiettivo di misurare la domanda di lavoratori dipendenti delle imprese industriali e terziarie, ed è stata presentata stamani a Roma presso la sede del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Tra i lavori più richiesti nel IV trimestre 2011 ci sono cuochi, camerieri e professioni simili, commessi e altro personale di vendita nei negozi, insegnanti ed esperti di formazione e di attività culturali, operai metalmeccanici e elettromeccanici.

Le cifre per la fine del 2011 confermano una forte flessione rispetto allo scorso trimestre di quest'anno, quando le previsioni di assunzione in provincia erano state 1.750, da leggere però al netto della maggiore richiesta di lavoro -specie nel terziario- nei mesi estivi.

Secondo il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni “non produciamo ancora abbastanza lavoro”.

“Tuttavia fa riflettere -ha detto Mencaroni- il fatto che, confermando il dato del trimestre scorso, anche negli ultimi 3 mesi dell’anno quasi un'assunzione su quattro è di difficile reperimento”. Mencaroni ha inoltre sottolineato come “resta forte la richiesta di lavoratori giovani con meno di 30 anni, che interessa oltre la metà delle assunzioni previste”.

Il dato nazionale – Rispetto alle stime dello scorso anno, anche il dato nazionale ha presentato una significativa flessione delle assunzioni previste nell'industria e nel terziario. La previsione in tutta Italia per gli ultimi mesi del 2011 è infatti di 91.800 nuove assunzioni, circa 2mila in meno rispetto a quelle previste lo scorso anno. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!