"Oasis game Ponte Felcino” progetto di rigenerazione di un parco cittadino - Tuttoggi.info

“Oasis game Ponte Felcino” progetto di rigenerazione di un parco cittadino

Redazione

“Oasis game Ponte Felcino” progetto di rigenerazione di un parco cittadino

Assessore Barberini, "esperienza pilota di innovazione sociale che coinvolge tutta la comunità locale"
Ven, 29/06/2018 - 10:38

Condividi su:


Un percorso di rigenerazione urbana, con il coinvolgimento diretto della comunità dei cittadini e delle associazioni del territorio, è stato attivato a Perugia, nella zona di Ponte Felcino. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Regione Umbria, nell’ambito del progetto “Deep”, attivato con risorse europee attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014-2020.

Il metodo utilizzato è quello dell’Oasis Game, uno strumento innovativo che genera la partecipazione attiva dei cittadini che, attraverso progetti e idee, possono contribuire al miglioramento dell’area in cui risiedono, valorizzando specificità, esperienze e talenti presenti.

Il percorso è stato avviato il 15 giugno scorso e si concluderà il primo luglio, con la presentazione del progetto elaborato – la rigenerazione del parco di via dell’Ala a Ponte Felcino – e degli step attraverso i quali verrà realizzato. È prevista anche una grande festa di quartiere, all’insegna dell’integrazione e della socializzazione.

“L’esperienza promossa a Ponte Felcino – evidenzia Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare – è una sorta di azione pilota rispetto al bando regionale sull’innovazione sociale, che mette a disposizione del terzo settore, del mondo dell’associazionismo e della cooperazione oltre 6 milioni di euro per progetti innovativi di welfare territoriale, volti anche al recupero e alla rigenerazione di spazi urbani e alla sperimentazione di nuove forme di sviluppo locale e di inclusione sociale. L’obiettivo generale del progetto ‘Deep’ è quello di valorizzare il ruolo delle associazioni nei processi di programmazione e progettazione del welfare comunitario, coinvolgendo in maniera attiva anche i cittadini stranieri presenti sul territorio regionale”.

L’iniziativa “Oasis Game Ponte Felcino” è stata promossa con la partecipazione e collaborazione di una pluralità di soggetti, come il Comune di Perugia, Alisei coop, Scuola umbra di Amministrazione pubblica, Consulta di Ponte Felcino, Ponte d’Incontro 3.0, ADA Umbria e Pro Loco “La Felciniana” e si è integrato con gli eventi della Festa della Felciniana. Il capofila del progetto è la Regione Umbria, in partenariato con Alisei Società Cooperativa Sociale, CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale, Consorzio ABN A & B Network Sociale, Società Cooperativa Sociale ACTL.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!