"Nuovo lavoro per gli ex dipendenti Perugina - Nestlé" - Tuttoggi.info

“Nuovo lavoro per gli ex dipendenti Perugina – Nestlé”

Redazione

“Nuovo lavoro per gli ex dipendenti Perugina – Nestlé”

Leonelli chiede un incontro in Regione per delineare "senza tentennamenti" le misure per favorire un nuovo impiego: gli incentivi in campo
Mar, 04/09/2018 - 11:33

Condividi su:


Verificare le concrete possibilità di autoimpiego e imprenditorialità collettiva dei circa 120 lavoratori in esubero della Perugina-Nestlé. Il consigliere Giacomo Leonelli chiede una audizione in Commissione dell’assessore regionale competente e di una rappresentanza degli ex dipendenti dello stabilimento di San Sisto.

Riguardo agli scenari possibili per i circa 120 dipendenti ex Perugina-Nestlè che, a seguito delle dimissioni, hanno ricevuto l’assegno dall’azienda, sono sempre più convinto che la Regione debba svolgere un ruolo da protagonista”, spiega l’esponente del Pd, il quale ricorda come nello scorso mese di aprile sia stata discussa una sua interrogazione con cui chiedeva di sapere quali iniziative la Giunta regionale potesse intraprendere per “elaborare una strategia occupazionale organica, affinché i lavoratori potessero valutare proposte di autoimpiego e di imprenditorialità collettiva“. Le misure illustrate dall’assessore Paparelli, in quell’occasione, furono giudicate adeguate e apparivano andare nella direzione auspicata, a giudizio di Leonelli. Che ora chiede di riprendere in mano il dossier Perugina.

Tra le misure – prosegue Leonelli – ricordo l’attivazione, nell’ambito del Piano lavoro 2018, delle misure del Pacchetto adulti per intraprendere percorsi di autoimprenditorialità individuale o collettiva anche attraverso l’accesso al microcredito, l’attivazione di interventi di politica attiva rivolti alle aziende di rilevanza strategica regionale che impiegano oltre 100 dipendenti, beneficiarie della Cigs per crisi o riorganizzazione aziendale. Per il finanziamento delle attività formative atte a trasmettere le competenze richieste dalle imprese del territorio si prevedeva un finanziamento fino a 2mila euro per lavoratore, mentre per il percorso di autoimpiego e autoimprenditorialità, è possibile attivare un contributo unitario massimo di 25mila euro”.

A questo punto – spiega Leonelli – occorre fare un passo in avanti e iniziare ad entrare nella fase operativa di queste previsioni. Per questo ho chiesto l’audizione congiunta in Commissione dell’assessore e dei rappresentanti di ex dipendenti Perugina-Neslté. Tutto questo – conclude – affinché con un confronto sereno e costruttivo si inizino a delineare, per quanto di competenza della Regione, percorsi e soluzioni adeguate a concretizzare questo passaggio delicato per quanti, pure incentivati, comunque si trovano in questo momento senza un posto di lavoro, nella consapevolezza della necessità di un approccio molto risoluto e senza spazio per tentennamenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!