Nuovo bando GAL Valle Umbra e Sibillini per lo sviluppo occupazionale nelle aree rurali - Tuttoggi.info

Nuovo bando GAL Valle Umbra e Sibillini per lo sviluppo occupazionale nelle aree rurali

Redazione

Nuovo bando GAL Valle Umbra e Sibillini per lo sviluppo occupazionale nelle aree rurali

Dom, 15/01/2023 - 14:40

Condividi su:


Il bando risponde al fabbisogno F18 "Evitare l'abbandono delle zone di montagna e svantaggiate"

Il GAL Valle Umbra e Sibillini lancia un nuovo bando per sostenere lo sviluppo occupazionale nelle aree rurali. L’azione 19.2.1.06 del Piano di Azione Locale mira a contrastare l’abbandono delle zone di montagna e svantaggiate, in particolare quelle caratterizzate da problemi complessivi di sviluppo legati allo spopolamento.

Il bando, che risponde al fabbisogno F18 “Evitare l’abbandono delle zone di montagna e svantaggiate”, è finalizzato a favorire l’avviamento e il miglioramento di piccole imprese in zone rurali, creando posti di lavoro e servizi utili alle comunità locali. Saranno finanziabili operazioni volte alla creazione e potenziamento di imprese nei settori del turismo rurale, della riqualificazione di esercizi commerciali esistenti, attraverso ad esempio l’adozione di formule innovative come l’e-commerce, e delle attività artigianali legate al recupero delle mansioni e dei prodotti della tradizione rurale.

L’azione mira a sostenere gli investimenti delle aziende extra-agricole dei settori artigianale, commerciale, turistico e di servizi, per introdurre innovazioni tecnologiche, organizzative e commerciali utili ad incrementare la produttività e l’occupazione qualificata. Inoltre, consentirà di superare le difficoltà negli spostamenti, che costituiscono una delle maggiori cause dello spopolamento e della disgregazione del tessuto sociale dei piccoli centri.

L’azione è coerente con gli ambiti tematici scelti nella redazione del Piano di Azione Locale, in particolare il turismo sostenibile, la valorizzazione delle risorse ambientali e naturali, la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio. Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono quelli di sostenere processi innovativi per favorire la produttività delle principali filiere, favorire lo sviluppo di nuove occasioni di lavoro, in particolare giovanile e femminile e migliorare i servizi di base per la popolazione locale.

Il bando rappresenta un’importante opportunità per le piccole imprese delle zone rurali, che spesso sono penalizzate dalla mancanza di servizi e di investimenti. L’intervento del GAL Valle Umbra e Sibillini rappresenta un passo importante per contrastare lo spopolamento e sostenere lo sviluppo economico e sociale delle are

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!