Nuovo autovelox sulla Flaminia attivo dal 20 novembre ma solo 4 ore al giorno: i vigili non riescono a gestire troppe multe - Tuttoggi.info

Nuovo autovelox sulla Flaminia attivo dal 20 novembre ma solo 4 ore al giorno: i vigili non riescono a gestire troppe multe

Sara Fratepietro

Nuovo autovelox sulla Flaminia attivo dal 20 novembre ma solo 4 ore al giorno: i vigili non riescono a gestire troppe multe

Mer, 15/11/2023 - 14:34

Condividi su:


Nuovo autovelox in funzione 30 ore a settimana: durante il preesercizio 844 infrazioni in media al giorno, ma i vigili ne riescono a gestire al massimo 200

Sarà effettivamente attivo dal 20 novembre 2023 il nuovo autovelox lungo la strada statale 3 Flaminia a quattro corsie, alle porte di Spoleto, in un tratto in cui il limite di velocità è 90 km orari. Ma l’amministrazione comunale ha pensato ad una modalità sperimentale di attivazione: sarà infatti funzionante soltanto 4 ore al giorno, tranne il sabato che le multe potranno avvenire nell’arco di 6 ore.

La non attivazione nell’arco delle 24 ore viene motivata – nella delibera di Giunta 355 del 9 novembre – per non oberare gli operatori di polizia municipale, che non riuscirebbero a lavorare troppe multe. Viene infatti spiegato nell’atto che “l’ufficio verbali con l’attuale dotazione organica riesce a postalizzare al massimo una media di 200 verbali al giorno al C.d.S. e che pertanto il prevedibile numero dei transiti in violazione all’art.142 genererebbe una mole di lavoro non sostenibile, con il conseguente rischio di contestazioni e mancate notifiche dei verbali” ed anche che “la presenza dell’apparecchiatura deve avere lo scopo di prevenire la velocità eccessiva e non tradursi in uno strumento di prelievo fiscale indiretto“.

Inizierà dunque effettivamente a multare gli automobilisti indisciplinati il nuovo autovelox installato a settembre, dopo quasi due mesi di pre-esercizio. Il rilevatore automatico di velocità si trova nel tratto finale della Flaminia a quattro corsie, all’altezza di Eggi, in direzione Terni (km 129+880). Richiesto al Comune di Spoleto dall’Anas per garantire la sicurezza stradale, ha l’obiettivo di ridurre le situazioni di pericolosità dovute sia alla presenza del bivio Eggi – Acquasparta – Santo Chiodo, sia al restringimento della carreggiata e il conseguente obbligo di decelerazione presenti poco più avanti.

Alla luce dei dati registrati nel periodo di pre-esercizio, in particolare dal 26 settembre al 21 ottobre, durante il quale l’apparecchiatura ha rilevato una media giornaliera di 844 infrazioni, il Comune di Spoleto ha deciso di iniziare con una modalità sperimentale. Nei primi sei mesi, a partire dal 20 novembre, l’autovelox sarà funzionante, dal lunedì al venerdì e la domenica, solo per due fasce orarie di due ore ciascuna, mentre il sabato sarà attiva anche una terza fascia. Di fatto quindi le violazioni verranno registrate per 30 ore settimanali, ossia 4 ore al giorno per sei giorni e 6 ore il sabato. Nell’arco di una settimana tutte le fasce orarie saranno oggetto di attivazione dell’impianto almeno per una volta, mentre le fasce 6.00-8.00, 12.00-14.00 e 16.00-18.00, individuate come quelle di maggior traffico, saranno attive due volte alla settimana.

Abbiamo portato a conclusione un intervento avviato nel 2020 finalizzato a migliorare la sicurezza stradale – ha spiegato la Comandante della Polizia Locale, Alessandra Pirro – La decisione di partire con una fase sperimentale è legata al fatto che i numeri registrati durante il pre-esercizio sono importanti e il nostro obiettivo è solo quello di prevenire la velocità eccessiva. Al termine di questo periodo valuteremo l’efficienza e l’utilità della programmazione e la necessità di integrare le fasce orarie attuali. La rilevazione delle violazioni avverrà infatti secondo un sistema di turnazione oraria che consentirà di intercettare le situazioni maggiormente critiche. In questi giorni stiamo ultimando con Anas i lavori di sistemazione della segnaletica al fine di migliorare la visibilità dell’apparecchiatura”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!