Nuovi varchi e casse automatiche alla Posterna e Spoletosfera, per una settimana parcheggi aperti solo gli abbonati - Tuttoggi.info

Nuovi varchi e casse automatiche alla Posterna e Spoletosfera, per una settimana parcheggi aperti solo gli abbonati

Redazione

Nuovi varchi e casse automatiche alla Posterna e Spoletosfera, per una settimana parcheggi aperti solo gli abbonati

Mar, 24/10/2023 - 14:28

Condividi su:


Per permettere gli interventi i parcheggi di Posterna e Spoletosfera per alcuni giorni saranno aperti solo agli abbonati

Proseguono gli interventi per la realizzazione dei progetti di “Smart Mobility”, che il Dipartimento Transizione Digitale e il Comando della Polizia Locale stanno portando avanti in collaborazione con Busitalia relativamente alla mobilità alternativa di Spoleto. Dopo i lavori effettuati per garantire la connettività ed installare le telecamere a mappa di calore all’interno dei percorsi meccanizzati, nei prossimi giorni la ditta Park It interverrà anche nelle aree dei parcheggi Posterna e Spoletosfera.

L’obiettivo è creare un ecosistema di smart-parking, che permetta di ottimizzare i consumi di energia degli impianti, migliorando al contempo il grado di efficienza ed il livello del servizio offerto agli utenti. Il progetto prevede infatti l’installazione di nuovi varchi per l’ingresso e l’uscita dai parcheggi, dotati di un sistema di lettura della targa, costituiti da colonnine e barriere elettromeccaniche evolute.

L’intervento, oltre a prevedere la sistemazione di un pannello elettronico con l’indicazione del numero dei posti liberi, consentirà di sostituire le casse automatiche, posizionandone sempre due in ciascun parcheggio. Sia quelle previste alla Posterna, che quelle che verranno installate a Spoletosfera saranno dotate del sistema Bill to Bill per il pagamento con carte di credito, banconote e monete e predisposte per rendere il resto sia in monete che banconote.

Essendo il sistema già predisposto per l’utilizzo della tecnologia contactless ed NFC, insieme a questa modalità di pagamento sarà possibile, in fase successiva, anche pagare la sosta utilizzando, nel varco di uscita, sia la propria carta di credito, sia app come Apple Pay, Google Wallet, Samsung Pay e Android Pay.

Entro la prossima primavera verrà rilasciata anche una applicazione per smartphone, che consentirà il pagamento di tutte le tipologie di sosta, nei parcheggi di struttura così come nei parcheggi di superficie a striscia blu.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, dal 6 all’11 novembre l’ingresso al parcheggio Posterna sarà garantito solo agli abbonati. Discorso analogo per Spoletosfera dove gli interventi saranno eseguiti dal 13 al 18 novembre. In tali fasi, in prossimità delle corsie di accesso e di uscita saranno installate delle apposite telecamere LPR, idonee al rilevamento e lettura della targa e seguente archiviazione dei dati sul software di gestione dei parcheggi. Questo sistema di rilevamento, al momento del transito di un veicolo con abbonamento in corso di validità, acquisirà l’immagine della targa e consentirà automaticamente l’apertura delle sbarre senza la necessità di presentare la tessera.

Al termine dei lavori i sistemi consentiranno l’accesso a tutte le tipologie di utenza, sia con il nuovo sistema di lettura della targa, sia ritirando, come già avviene, il ticket per il pagamento della sosta.

Dotare il nostro sistema di mobilità alternativa di una tecnologia attuale che risponda alle esigenze di cittadini e turisti permette di dare corpo a quella transizione digitale che, come amministrazione comunale, stiamo cercando gradualmente di attuare – ha dichiarato l’assessore Letizia PesciNon si tratta solo di fornire servizi migliori, ma anche di creare le condizioni affinché le modalità di utilizzo siano moderne, semplici e alla portata di tutti”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!