Nuovi studenti CAT (ex Geometri), fino al 30 giugno le domande per le borse ANCE Umbria - Tuttoggi.info

Nuovi studenti CAT (ex Geometri), fino al 30 giugno le domande per le borse ANCE Umbria

Redazione

Nuovi studenti CAT (ex Geometri), fino al 30 giugno le domande per le borse ANCE Umbria

Morelli: “Sempre più difficile, per le nostre imprese, reperire geometri. Figura che invece resta centrale in un settore in continua evoluzione"
Mer, 11/06/2025 - 08:28

Condividi su:


C’è tempo fino al 30 giugno, per i ragazzi che si iscrivono agli Istituti Tecnici umbri ad indirizzo CAT (ex “Geometri”), per partecipare al bando con cui ANCE Umbria assegna borse di studio per un valore complessivo di 30 mila euro.

L’iniziativa fa parte dell’ambizioso progetto “Rete ScuolANCE Umbria”, un accordo di sviluppo e formazione siglato lo scorso marzo che, promosso da Ance Umbria, coinvolge gli Istituti tecnici CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) della regione. In particolare Ance Umbria si occuperà degli aspetti professionalizzanti, con una particolare attenzione all’orientamento in itinere e all’ingresso nel mondo del lavoro.

L’obiettivo di Ance Umbria è quello di far cogliere ai ragazzi, anche attraverso questo sostegno economico, le importanti opportunità di crescita e professionali che può offrire il settore dell’edilizia, da sempre altamente formativo e garantito da tutele contrattuali ed economiche di grande rilievo.
ANCE Umbria, a tal fine, ha deliberato di destinare la somma di 30 mila euro per la creazione di un bando di concorso per borse di studio, al quale possono partecipare tutti i ragazzi che si iscriveranno alle classi prime di un corso di studio ad indirizzo CAT presso un Istituto aderente alla “Rete ScuolANCE Umbria”, per l’A.S. 2025/2026.

Spiega il presidente di ANCE Umbria, Albano Morelli: “Risulta sempre più difficile, per le nostre imprese, reperire geometri. Una figura, quella del geometra, che invece resta centrale, pur in un settore in continua evoluzione normativa e tecnologica qual è quello delle costruzioni. Con questa iniziativa e attraverso attività di informazione su quello che è in realtà il nostro mondo, ANCE Umbria vuole contribuire a superare pregiudizi culturali ed offrire opportunità concrete ai nostriu ragazzi. Perché per i geometri, figure appunto importanti e sempre più rare, si prospettano oggi possibilità lavorative ancora più interessanti, anche per l’utilizzo di nuove tecnologie, compresa l’AI. E gratificanti dal punto di vista economico”.

Il bando e la scheda per la domanda di partecipazione, unitamente alla lista degli Istituti aderenti, sono scaricabili sul sito di ANCE Umbria (al link https://umbria.ance.it/2025/01/24/costruire-iltuofuturo/).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!