Nuovi ospedali, Regione: progetti per Terni e Narni - Amelia vanno avanti | Visita ai nuovi reparti - Tuttoggi.info

Nuovi ospedali, Regione: progetti per Terni e Narni – Amelia vanno avanti | Visita ai nuovi reparti

Marco Menta

Nuovi ospedali, Regione: progetti per Terni e Narni – Amelia vanno avanti | Visita ai nuovi reparti

Mar, 23/11/2021 - 15:48

Condividi su:


Al "Santa Maria" di Terni Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, e l'Assessore Coletto; al centro dell'attenzione la sanità locale e regionale.

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni ha accolto, il 23 novembre 2021, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e l’Assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto.

“Una mattinata importante – ha commentato Donatella Tesei – nel corso della quale sono stati inaugurati reparti, posti letto, e una TAC; quest’ultima sarà di straordinaria utilità per tutta la diagnostica, nonché per il recupero delle liste d’attesa.

Il Piano Sanitario Regionale

La Presidente della Regione Umbria, poi, ha puntato l’attenzione sul Piano Sanitario Regionale, che “è stato preadottato ed è in fase di concertazione, come previsto dalla legge”. “Vi sono elementi innovativi – ha annunciato la Presidente – come la medicina del territorio, con un’attenzione sempre maggiore verso quanti necessitino di risposte sulla propria salute“. Il tutto, per andare incontro alla popolazione, “soprattutto agli anziani, al fine di poterli curare a casa o il più vicino possibile alla propria abitazione”. In questo modo, tra l’altro, “gli ospedali potranno essere riservati a situazioni più complesse”.

Nuovo ospedale di Terni e Narni-Amelia, Coletto rassicura

“Il tema nuovo ospedale per Terni – ha dichiarato, da parte sua, l’Assessore Coletto – sta andando avanti, così come sta andando avanti l’ospedale di Narni-Amelia; a Narni e ad Amelia, infatti, due strutture obsolete che hanno bisogno di continue manutenzioni”. “Un ospedale nuovo, però, ha senso – ha ribadito più volte Luca Coletto – se dotato di terapie intensive”.

Coletto: “Faremo di tutto per mantenere Diabetologia”

L’Assessore Coletto, infine, ha smentito la denuncia del Consigliere regionale del PD, Fabio Paparelli, secondo il quale il “Santa Maria” di Terni starebbe per perdere un centro di eccellenza: Diabetologia, Dietologia e Nutrizione clinica. “Se si sta per perdere qualcosa – ha insistito Coletto – è a causa di una programmazione non aderente alla realtà”. “Noi faremo di tutto per mantenere Diabetologia poiché è un reparto importante, che continuerà a rendere il suo servizio a Terni e all’Umbria”.

Il sopralluogo di Regione e istituzioni

Quanto alla visita istituzionale all’interno dell’ospedale di Terni, il sopralluogo ha toccato diversi punti dell’ospedale, tra cui i nuovi spazi del reparto di Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica al sesto piano. Ad accompagnare Tesei e Coletto il direttore Salute della Regione Massimo Braganti. Ad accoglierli il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pasquale Chiarelli, il direttore sanitario Alessandra Ascani, il direttore amministrativo Anna Rita Ianni, il direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino insieme, al direttore del distretto di Terni Stefano Federici, con diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini.

“In questi spazi – ha spiegato la presidente Tesei – lavoreranno in team professionisti di diversi reparti che potranno così unire le proprie competenze per innalzare ulteriormente gli standard dell’assistenza sanitaria del Santa Maria. Proprio la multidisciplinarietà è uno dei punti di forza dell’ospedale di Terni e i nuovi spazi vanno proprio in questa direzione”.

La panchina rossa per la giornata contro la violenza sulle donne

La visita è iniziata con il passaggio alla Panchina rossa, allestita in ospedale in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne (25 novembre). A seguire, sosta sotto la tettoia del Poliambulatorio, realizzata grazie al contributo della Fondazione Carit. “Come Fondazione Carit – ha spiegato il presidente Carlini – siamo vicini all’azienda ospedaliera e quindi alla comunità e siamo pronti a dare il nostro sostegno alla costruzione di un nuovo ospedale a Terni, dotandolo dell’alta tecnologia necessaria”.

La nuova area destinata alla Chirurgia, primi pazienti a dicembre

Al sesto piano, la presidente Tesei ha fatto visita alla nuova area dedicata a Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica, dove i primi pazienti sono attesi per i primi giorni di dicembre. La visita è proseguita al quinto piano per l’inizio del cantiere del reparto di Pneumologia, poi al dipartimento di Medicina e Specialità Mediche/Area Covid. Al quarto piano, la presidente ha salutato i professionisti di Neurochirurgia, Riabilitazione e Neurologia, poi Ortopedia e Medicina, per poi scendere al piano -2 a Radioterapia e Radiologia per la nuova Tac.

Il grazie di Chiarelli alla Regione

“Vorrei ringraziare la Regione – ha spiegato il direttore generale Pasquale Chiarelli – per questa occasione e in particolare ogni singolo professionista del Santa Maria per quanto fanno e per quanto hanno fatto in questi mesi. L’apertura della nuova area al sesto piano dedicata a Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica rappresenta un nuovo passo in avanti che innalza ulteriormente gli standard qualitativi della nostra azienda ospedaliera come hub regionale sempre più attrattivo. L’occasione di oggi è anche favorevole per sottolineare la vicinanza alla nostra azienda, e di conseguenza a tutta la comunità, della Fondazione Carit, che di recente ha favorito diversi progetti che puntano anche a migliorare l’accoglienza delle persone malate e dei loro familiari”.

(ultimo aggiornamento alle 18.30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!