La Giunta Regionale, ai sensi della L.R. n. 23/2003 ha approvato il Programma Operativo Annuale di Edilizia Residenziale Pubblica (Poa) 2010 che prevede la realizzazione nel Comune di Spoleto di 14 alloggi in locazione a canone concordato per 8 anni, con un finanziamento regionale di 560.000,00 euro.
L'intervento sarà realizzato nella zona di San Giovanni di Baiano dalla Cooperativa Umbria Casa, individuata dal Comune di Spoleto a seguito della emanazione di un bando di concorso pubblicato nello scorso mese di giugno.
“La programmazione di questi nuovi interventi – ha dichiarato l'assessore Juri Cerasini – è un'ulteriore risposta alle esigenze abitative della nostra città, che arriva in un momento di particolare crisi economica del nostro Paese e che quindi assume una valenza ancora maggiore. Dopo l'avvio dei lavori di ristrutturazione e recupero di Palazzo Leonetti Luparini in via del Municipio, dove saranno realizzati nove alloggi a canone concordato per giovani coppie e la prossima consegna di 20 alloggi a canone sociale e canone concordato all'ex caserma San Giovanni, il nostro impegno nell'ambito dell'edilizia residenziale pubblica proseguirà anche nei prossimi anni”.
Il canone concordato, previsto dall'articolo 2 della legge 431/98, viene applicato nel Comune di Spoleto, quale comune ad alta tensione abitativa, attraverso l'accordo territoriale sottoscritto nell'anno 2006 dalle rappresentanze delle associazioni della piccola proprietà edilizia e degli inquilini.
L'approvazione del Poa 2010 fa seguito a quelle relative al Poa 2008 e 2009 (dicembre 2009) attraverso il quale sono stati finanziati interventi per 6 alloggi a canone sociale (case popolari) attraverso la ristrutturazione dell'ex scuola elementare di Crocemarroggia ed il completamento del recupero dell'ex Caserma Nino Bixio di via Oberdan, nonché la realizzazione di 18 alloggi a canone concordato in locazione permanente nell'area di San Sabino. Tali interventi, in fase di avvio lavori, saranno realizzati dall'Ater.