Nuove pavimentazioni al Prato: il centro storico di Città di Castello "al centro" della riqualificazione urbana - Tuttoggi.info

Nuove pavimentazioni al Prato: il centro storico di Città di Castello “al centro” della riqualificazione urbana

Redazione

Nuove pavimentazioni al Prato: il centro storico di Città di Castello “al centro” della riqualificazione urbana

Sab, 03/11/2012 - 08:37

Condividi su:


“E’ un’altra tessera importante che va a comporsi in quel disegno generale che l’amministrazione comunale sta portando avanti mirato alla valorizzazione del centro storico di Città di Castello attraverso una riqualificazione oggettiva e sostanziale che ponga le condizioni giuste per i suo riuso funzionale e, dunque, per una nuova vivibilità. Specie quando, come in questo caso, si andrà a intervenire in una sua parte significativa come quella rappresentata da rione Prato”. Così l’assessore ai lavori pubblici Massimo Massetti annuncia che la giunta comunale ha concluso l’iter amministrativo connesso all’opera di “Riqualificazione delle pavimentazioni e dei sottoservizi in via Marconi, via San Florido e piazza del Garigliano” andandone ad approvare il progetto esecutivo. Intervento che, come è già noto, sarà intermente finanziati da un contributo regionale derivante dal Puc2 per la somma globale di 1.427.920 euro. “E’ chiaro – sottolinea ancora Massetti – che la pur decisiva presenza di soluzioni tecniche e la disponibilità delle risorse necessarie ad attuarle non completa il quadro delle cose da fare al riguardo. In un intervento così complesso e di lunga durata è altrettanto importante adottare tempistiche e metodologie operative che siano responsabilmente condivise dai vari soggetti interessati, per cui si renderà necessario aprire un’ampia fase di partecipazione attraverso il confronto diretto in materia prima con la Consulta Centro Storico e poi, nello specifico, con le categorie professionali, operatori economici e residenti”.

Nel dettaglio il corpo progettuale prevede il completamento della pavimentazione nel tratto di via Marconi compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Oberdan. Così come è già stato realizzato in precedenza si opererà con un lastricato con basoli di dimensione variabile in pietra arenaria. Soluzione simile anche per quanto riguarda via San Florido, prevedendo dunque l’eliminazione delle superfici asfaltate, ma con l’utilizzo di pietra arenaria con finitura superficiale liscia per quanto concerne le aree perimetrali e individuando nelle lastre di porfido “la copertura più idonea garantire adeguata resistenza alla densità del traffico previsto in zona”. Per quanto concerne piazza Grigliano per la pare centrale si utilizzerà basoli in arenaria con superficie sabbiata come per via Marconi e nel resto lastre in porfido analoghe a quelle impiega in via San Florido. La posa in opera della pavimentazione sarà caratterizzata da sistema “tipologia a correre”. Infine, anche a seguito delle ricerche operate sulle reti tecnologiche esistenti, si procederà al quasi completo rifacimento dei sottoservizi stessi.

Articoli correlati: Gli Architetti nell'Altotevere in difesa della qualità nella progettazione architettonica. Intervista in esclusiva

Città di Castello, un progetto comune per la riqualificazione del centro storico

Città di Castello: il comune chiede finanziamenti per ristrutturare il Mercato Coperto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!