Nuove nomine per Castello Bufalini e Villa del Colle del Cardinale - Tuttoggi.info

Nuove nomine per Castello Bufalini e Villa del Colle del Cardinale

Redazione

Nuove nomine per Castello Bufalini e Villa del Colle del Cardinale

Sab, 26/12/2020 - 08:30

Condividi su:


Due nuove nomine per Castello Bufalini, a San Giustino e Villa del Colle del Cardinale alla cui direzione andranno, rispettivamente, Veruska Picchiarelli e Ilaria Batassa.

Storica dell’Arte, curatrice delle collezioni di arte medievale e della prima età moderna della Galleria Nazionale dell’Umbria, Veruska Picchiarelli ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Siena, la specializzazione e il dottorato in Storia delle Arti Visive all’Università di Pisa, il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica alla Scuola dell’Archivio di Stato di Perugia. È consigliere del Coordinamento Regionale Umbria di ICOM Italia e cultore della materia per l’insegnamento di Economia e gestione dei Beni Culturali e del Turismo al Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia.

Dottore di ricerca in Studi umanistici – Estudios Artísticos, Literarios y de la Cultura all’ Università Tor Vergata di Roma e all’‘Autonoma’ di Madrid, Ilaria Batassa si è occupata, dal canto suo, del rapporto tra letteratura, linguistica e arte. Ha seguito corsi di perfezionamento in Ermeneutica ed estetica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e in Etimologia e Lessicografia dell’italiano presso l’Accademia della Crusca. Specializzata in Museografia e museologia, dal 2014 al 2018 ha insegnato, in qualità di esperta della materia, Comunicazione e scrittura per la rete e Progettazione digitale innovativa al master Comunicazione digitale e comunicazione in rete (erogato dal CReSEC – Centro di Ricerca e Sviluppo sull’E Content e dall’Università di Roma ‘Tor Vergata’). Funzionaria per la Promozione e la Comunicazione, dal gennaio 2018 a marzo, 2020 alla Direzione regionale musei dell’Umbria, attualmente ricopre l’incarico alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Sia Veruska Picchiarelli che Ilaria Batassa succedono a Tiziana Biganti andata di recente in pensione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!