Sono nove le associazioni che sono entrate a far parte dell’albo comunale dopo l’aggiornamento del 2011: si tratta del Club Unesco Spoleto Valnerina Faroaldo I°, dell’Associazione culturale islamica Annour, dell’Associazione Wood Pictures – Cinema Teatro e Multimedialita’ in Umbria, del U.P.P.I. Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, dell’Associazione Intermusica, dell’Associazione Bioetica e Diritti umani onlus, dell’Associazione Donnambiente per i Diritti Umani, dell’Associazione culturale il Mascherone e dell’Associazione culturale Il Balletto di Spoleto. Con l’inclusione di queste nove associazioni l'elenco ufficiale raggiunge quota 131.
L’Albo comunale delle associazioni è previsto dall’articolo 27 dello statuto comunale. In tale elenco hanno diritto di comparire le Associazioni che operano nel Comune di Spoleto da almeno cinque anni dall'atto costitutivo legalmente formalizzato; le Associazioni dotate di personalità giuridica e non aventi fini di lucro; le Associazioni che risultano a norma di Statuto emanazione di organismi associativi nazionali e regionali; gli Enti Morali, le Associazioni di volontariato e le Fondazioni legalmente riconosciute che hanno sede o preminenti interessi nel Comune, le Pro loco legalmente riconosciute, l’Ente ducale Vaite.
L’elenco aggiornato della associazioni iscritte all’albo è disponibile al seguente indirizzo internet: http://www.comunespoleto.gov.it/it/albo-comunale-delle-associazioni