Una rivoluzione alla viabilità perugina e mezzi di trasporto pubblici gratis. Questa mattina gli abitanti della città si sono svegliati con locandine che promettevano l’utilizzo dei bus gratuitamente e un ripristino del doppio senso di circolazione a Ponte d’Oddi. Forse belle notizie ma false e che ricordano come oggi il pesce d’aprile sia sempre dietro l’angolo. Scherzi e abbocchi che attraverso i social viaggiano alla velocità della luce e trovano spesso facili prede.
Strilloni menzonieri. In uno di gruppi Facebook più gettonati, Perugia: ieri, oggi e domani, infatti, questa mattina sono apparse le foto di alcune locandine dei quotidiani locali di Nazione. Nuovo corriere nazionale, Corriere dell’Umbria e Messaggero (per i più attenti già una “bufala” visto che il Messaggero è in sciopero), modificate ad arte per informare come il presidente Mattarella, grato per l’accoglienza di ieri da parte della cittadinanza, prometta biglietti gratis per minimetro e autobus. “Ritirare i biglietti in questa edicola” recita la locandina. Un omaggio invitante e che ha attirato la curiosità di molti utenti, sicuri di poter viaggiare per un giorno gratuitamente sui mezzi pubblici della città.
Ma gli scherzi non finiscono qui. Nel gruppo “La Rambla di Ponte d’Oddi” è apparso un finto articolo di quotidiano dal titolo “Stop al senso unico”. “Da lunedì 4 aprile – continua l’articolo riportato da un giornale anonimo– inizieranno i lavori di ripristino per il doppio senso di circolazione da e per Ponte d’Oddi dalla rotatoria di Rimbocchi”.
Secondo il finto servizio giornalistico, a firma di un fantomatico Marco Ordotutto, gli abitanti della zona avrebbero molo gradito la notizia della modifica viabilità, interrompendo “il decennale isolamento del popoloso quartiere di Perugia che da tempo combatte la sua battaglia per tornare al cento della viabilità e del transito anche per i non residenti”. Ma il giornalista spiega anche un nuovo piano di viabilità: “la creazione di due viadotti di collegamento con Strada Perugia – San Marco, oltre alla creazione di una nuova rotatoria di intersezione”. E infine la ciliegina sulla torta. La decisione del ripristino del doppio senso di circolazione nella zona sarebbe arrivata dopo il “saluto del sindaco della Rambla di Ponte d’Oddi al presidente Mattarella”. Per l’occasione, alcuni cittadini hanno richiesto di cambiare il nome della strada in “viale Mattarela”.