Nuova normativa sulle armi, Polizia ricorda l'obbligo del certificato medico ogni 5 anni - Tuttoggi.info

Nuova normativa sulle armi, Polizia ricorda l’obbligo del certificato medico ogni 5 anni

Redazione

Nuova normativa sulle armi, Polizia ricorda l’obbligo del certificato medico ogni 5 anni

L'obbligo, in vigore dal 14 settembre 2018, concedeva ai detentori un periodo per regolarizzarsi sino al 13 settembre 2019 | Pronte le diffide ad adempiere
Dom, 24/11/2019 - 09:46

Condividi su:


A seguito delle modifiche introdotte con il Decreto legislativo del 10 agosto 2018, la polizia ricorda che TUTTI I DETENTORI DI ARMI DA SPARO, COMPRESI I COLLEZIONISTI DI ARMI COMUNI (non quelle antiche), che non sono in possesso di un porto d’armi valido, ogni cinque anni dovranno presentare in Questura, o alla stazione Carabinieri competente territorialmente, un certificato medico rilasciato dalla ASL o da un medico militare della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in stato di servizio, dal quale risulti che il richiedente non è affetto da patologie psico-fisiche incompatibili con l’utilizzo/detenzione delle armi da sparo.

L’obbligo, entrato in vigore il 14 settembre 2018, concedeva ai detentori un periodo per regolarizzare la propria posizione sino al 13 settembre 2019. Chi non avesse ancora adempiuto a tale obbligo verrà formalmente DIFFIDATO a produrre il certificato medico entro 60 giorni, pena all’adozione del provvedimento Prefettizio di “Divieto Detenzione Armi”, con il conseguente RITIRO delle stesse e l’eventuale successiva confisca per la distruzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!