Venerdì mattina il neo sindaco di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, ha firmato il decreto sindacale con il quale ha dato definitivamente forma alla nuova giunta comunale, con un nuovo vicesindaco.
Cinque gli assessori tra cui Tommaso Agabiti con delega ad agricoltura, fondi europei, politiche giovanili, cooperazione internazionale e gemellaggi; Luigia Moscatelli che si occuperà di cultura, turismo, commercio, artigianato e palio dei colombi; Alberto Rini nominato Vicesindaco e assessore con delega a urbanistica, viabilità, T.P.L., Polizia Locale e personale, informatica e digitalizzazione; Antonella Sensini al bilancio, tributi, patrimonio, servizi sociali e scuola. Infine Marina Teofrasti all’ambiente, benessere animale, sviluppo economico e rapporti con gli enti ed eventi.
Dopo le elezioni comunali del 25 e 26 maggio che hanno sancito la vittoria del centrodestra, Avio Proietti Scorsoni è diventato il sindaco del piccolo comune umbro da 11.486 abitanti con 3.377 voti pari a una percentuale del 54,9%. La lista contraria di centro sinistra “Amelia un Patto Avanti” aveva ottenuto il 45,1%, con un’affluenza complessiva del 63,94%, in confronto al 66,91% delle precedenti elezioni.
I cinque neo assessori fanno tutti parte della lista “Per Amelia” di centrodestra presentata alle elezioni; tra loro tre erano già assessori della passata Giunta guidata da Laura Pernazza (e poi da Avio Proietti Scorsoni quale vicesindaco facente funzione): Luigia Moscatelli, Alberto Rini e Antonella Sensini.
Il primo consiglio comunale si riunirà il prossimo 12 giugno a Palazzo Matteotti.
(Valentina Onori)