NUOVA EDIZIONE PER IL CORSO PROPEDEUTICO AL GIORNALISMO - Tuttoggi.info

NUOVA EDIZIONE PER IL CORSO PROPEDEUTICO AL GIORNALISMO

Redazione

NUOVA EDIZIONE PER IL CORSO PROPEDEUTICO AL GIORNALISMO

Sab, 20/10/2007 - 09:35

Condividi su:


Inizia oggi la III° edizione del corso propedeutico di Giornalismo “Walter Tobagi” a Spoleto. Il Corso si svilupperà riprendendo lo schema già sperimentato nelle scorse edizioni, riproponendo per il primo anno di frequenza il solo modulo del giornalismo scritto con una sezione pratica che comprenderà la redazione di un numero speciale della rivista “Notizie da Spoleto”, e proseguendo, per una seconda annualità, con due laboratori di giornalismo radiofonico e televisivo. Il Corso di giornalismo scritto è riservato ai ragazzi del IV anno delle medie superiori. La parte teorica, per apprendere le regole fondamentali del giornalismo, acquisire nozioni sulla professione e sulla sua storia, si svilupperà (da sabato 20 ottobre al dicembre 2007) in 8 moduli divisi in cinque seminari tenuti da giornalisti (Elena Doni, Sandro Petrollini, Nicoletta Tiliacos, Maurizio Salticchioli, Pietro Del Re, Marisella Mazzaroli) e in tre conferenze stampa su temi specifici, curate dall'Ufficio Stampa del Comune di Spoleto in collaborazione con la Pro Spoleto. Gli elementi acquisiti dai partecipanti nella parte teorica del Corso consentiranno loro di partecipare alla redazione di un numero speciale della rivista “Notizie da Spoleto” attraverso un “Laboratorio di Giornalismo Scritto” (che si svolgerà da sabato 12 gennaio a mercoledì 19 marzo 2008). Questo si svolgerà al termine del Corso teorico con la realizzazione da parte dei ragazzi di servizi giornalistici da elaborare su un tema scelto tra quelli trattati durante il Corso stesso, o sul giornalismo. I partecipanti saranno seguiti individualmente nella elaborazione degli articoli da giornalisti che forniranno loro indicazioni e suggerimenti. Gli articoli prodotti andranno a costituire il numero speciale della rivista “Notizie da Spoleto”. Per quanto riguarda la seconda annualità, riservata ai ragazzi del V anno delle scuole medie superiori, si prevede la partecipazione ad un laboratorio radiofonico, realizzato nelle strutture di Umbria Radio presso la sede arcivescovile di Spoleto-Norcia e tenuto da Anna Leonardi e Francesco Carlini, finalizzato alla realizzazione di un elaborato radiofonico (inizio mercoledì 24 ottobre 2007 con una conferenza di presentazione da parte dei due conduttori e organizzazione degli incontri) e un laboratorio televisivo tenuto da Alvaro Fiorucci e Alessandro Pratelli, finalizzato alla realizzazione di un elaborato televisivo (inizio giovedì 11 gennaio 2008 con una conferenza di presentazione da parte dei due conduttori e organizzazione degli incontri). Il Corso si concluderà a maggio 2008 con una cerimonia di presentazione dei lavori svolti. A tutti i partecipanti al Corso sarà assegnato un Attestato di Frequenza valido come credito formativo presso la propria scuola. Sponsor della manifestazione sono Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!