Aula studio in via della Viola, progetto per nuovo spazio a Porta Pesa - Tuttoggi.info

Aula studio in via della Viola, progetto per nuovo spazio a Porta Pesa

Alessia Chiriatti

Aula studio in via della Viola, progetto per nuovo spazio a Porta Pesa

Wi-fi gratuito e apertura fino alle 3 di notte | Firmato il protocollo
Mer, 16/03/2016 - 16:00

Condividi su:


Aperta dalle 9 del mattino fino alle 3 di notte, con Wi-Fi gratuita anche nel porticato esterno: è la nuova aula studio per studenti universitari di Perugia, in via della Viola, nel complesso di San Fiorenzo, che sarà disponibile entro questa primavera. La conferenza stampa di presentazione dell’aula e la firma dell’accordo si è tenuta questa mattina presso Palazzo Murena. Presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, l’Assessore comunale Michele Fioroni e il Presidente di Arci Perugia Franco Calzini, che metterà materialmente a disposizione lo spazio. Tutti insieme hanno appunto annunciato la prossima apertura dell’aula studio in via della Viola. Intervenuti anche il professor Alessandro Tinterri, i delegati del Rettore per i Servizi per agli Studenti e per l’Informatizzazione Federico Rossi e Giuseppe Liotta.

Ma non finisce qui: nell’agenda del Rettore Moriconi c’è infatti l’apertura di un’altra aula studio, poco distante in realtà da quella presentata oggi, e con più precisione a Porta Pesa. “Quello che manca – ha sottolineato il rettore – sono proprio spazi con funzione di aggregazione per gli studenti. Il mio obiettivo è la realizzazione di un laboratorio di idee, in cui gli studenti stessi si confrontino e si scambino idee per dare vita a progetti per il futuro”.

Per ora comunque, occhi puntati sullo spazio di Arci: per renderla disponibile agli studenti saranno necessari alcuni accorgimenti strutturali, in particolare per posizionare i tornelli per l’ingresso accreditato degli studenti e per la sicurezza, in base anche a quanto previsto anche presso l’Urban Center di Sant’Ercolano.

L’annuncio arriva gradito anche a Martina Domina, Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Ateneo, che si dice “molto soddisfatta di questo momento, che impegna la nascita di un nuovo spazio di studio e aggregazione importante per questa zona della città di Perugia, nel segno di una sua riqualificazione necessaria, attesa ed auspicata dalla componente cittadina e studentesca. Saremo, come Rappresentanti degli Studenti, vigili e attivi perché siano rispettati i termini temporali annunciati questa mattina e perché da parte nostra sia data giusta consapevolezza ai futuri fruitori dell’aula del valore rappresentato da questo spazio e servizio, per il quale già il Consiglio degli Studenti si è detto favorevole e soddisfatto nella sua ultima seduta dell’8 marzo, al momento dell’annuncio del Professor Rossi. Momenti come questo, in cui Associazioni, Istituzioni cittadine e universitarie e studenti si uniscono, dialogano e cooperano per la promozione di interessi condivisi, sono fondamentali per portare in alto Perugia e la sua Università, le loro potenzialità ed aspirazioni”.

@Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!