NUOTO: LA SPOLETINA BOCALI IN EVIDENZA AL LAGO DI NEMI. RAOUL BOVA TRA I PARTECIPANTI (foto) - Tuttoggi.info

NUOTO: LA SPOLETINA BOCALI IN EVIDENZA AL LAGO DI NEMI. RAOUL BOVA TRA I PARTECIPANTI (foto)

Redazione

NUOTO: LA SPOLETINA BOCALI IN EVIDENZA AL LAGO DI NEMI. RAOUL BOVA TRA I PARTECIPANTI (foto)

Mer, 04/08/2010 - 11:56

Condividi su:


Si è svolto domenica 1 Agosto nella suggestiva cornice dei castelli romani il II Trofeo Città di Nemi, manifestazione che ha raccolto una notevole adesione di atleti di alto livello provenienti da tutta Italia, esperti nella disciplina del nuoto di fondo. Ma a catturare l'attenzione di pubblico e atleti è stata la presenza in gara di Raoul Bova. Il celebre attore infatti, è un ex nuotatore agonista di buon livello, (a 16 anni vinse un campionato italiano giovanile nei 100 dorso) e da qualche tempo si sta rimettendo in gioco nella sua vecchia passione per prepararsi al meglio per una fiction televisiva in cui interpreterà proprio un allenatore di nuoto. Tornando alla gara, il percorso era così strutturato: una 6 km la mattina, da percorrersi in un circuito di 3 km da ripetere due volte, ed una 3 km il pomeriggio, lungo lo stesso tratto di lago. Unica rappresentante umbra la spoletina Valentina Bocali, della società Il Delfino Spoleto. La ragazza, responsabile della squadra master della sua società e tesserata nella categoria M30, non è nuova al nuoto in acque libere, ma per la prima volta cimentata nel fondo vero e proprio, mettendosi alla prova in una distanza di gran lunga superiore a quelle sperimentate finora, che variavano da 1,8 a 2,5 km. Piuttosto alto il livello della competizione, cui hanno preso parte noti esponenti del settore, tanto agonisti quanto master, i migliori dei quali hanno tentato l'impresa di affrontare i 9 km totali. E' stato proprio questo il grande risultato che Valentina ha portato all'Umbria e a Spoleto: nuotare le due gare accanto ad esperti fondisti, provenendo dall'unica città presente non bagnata dal mare o da laghi in cui allenarsi specificamente per questa disciplina. La ragazza, inoltre, non si è accontentata di portare a termine la gara, ma ha voluto perfino imporsi sulle avversarie alla ricerca del miglior piazzamento e guadagnandosi addirittura il secondo gradino del podio nella sua categoria. Nella 6 km la Bocali ha realizzato il tempo di 1h 35'11″, piazzandosi sesta assoluta tra le donne, mentre nella 3 km il tempo registrato è stato di 47', tredicesima assoluta su trentacinque donne partecipanti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!