Nubifragio, altri interventi urgenti di messa in sicurezza

Nubifragio, altri interventi urgenti di messa in sicurezza

Redazione

Nubifragio, altri interventi urgenti di messa in sicurezza

Gio, 23/09/2021 - 09:32

Condividi su:


Occorre liberare il canale funzionale all’ex centrale idroelettrica tra Villa Pitignano e il fosso Santa Maria

Nubifragio, altri interventi di ripristino e messa in sicurezza. I 170 mm di pioggia caduti in un’ora hanno lasciato pesanti segni sugli abitati di Villa Pitignano, Ponte Felcino, Colombella, Fratticiola Selvatica e Ponte Pattoli.

I nuovi interventi

Dopo le delibere delle scorse settimane, nel corso della seduta del 22 settembre, la giunta ha approvato tre ulteriori atti, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e ambiente, per opere urgenti da effettuare rispettivamente nell’abitato di Villa Pitignano e nell’area del fosso Santa Maria. L’impegno economico, significativo, è per complessivi 345mila euro.

Canale ex centrale idroelettrica

Di questi, 310mila euro riguarderanno interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del canale funzionale all’ex centrale idroelettrica di Ponte Felcino, dei quali 150mila per il primo tratto (in corrispondenza dell’abitato di Villa Pitignano) ed i restanti 160mila per il secondo tratto (in corrispondenza del fosso Santa Maria): le opere consisteranno, essenzialmente, nella rimozione del materiale solido accumulatosi nell’alveo, ripristinando e riprofilando, ove necessario, gli argini.

Fosso Santa Maria

Gli altri 35mila euro verranno impiegati per interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza e ripristino delle condizioni idrauliche del fosso Santa Maria necessarie a garantire il deflusso delle acque e cioè: taglio e ripulitura dalla vegetazione arborea ed arbustiva; rimozione dei depositi di materiale e cumuli di piena in alveo; ripristino delle protezioni spondali in seguito a fenomeni erosivi, al fine di evitare possibili erosioni in corrispondenza delle strutture portanti dell’attraversamento in prossimità di Via Maniconi; rifacimento di porzioni di argini seguito a fenomeni erosivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!