Novelli: nessun passo indietro della proprietà, delusi i sindacati - Domani resa dei conti al Ministero - La nota del sindaco di Spoleto (nei commenti) - Tuttoggi.info

Novelli: nessun passo indietro della proprietà, delusi i sindacati – Domani resa dei conti al Ministero – La nota del sindaco di Spoleto (nei commenti)

Redazione

Novelli: nessun passo indietro della proprietà, delusi i sindacati – Domani resa dei conti al Ministero – La nota del sindaco di Spoleto (nei commenti)

Mer, 24/10/2012 - 21:35

Condividi su:


Jac. Bru.

E’ buio pesto all’azienda Novelli. Nonostante gli incontri e i tavoli di confronto convocati dai sindacati nelle ultime settimane, lo strappo interno alla proprietà sembra molto difficile da ricucire, e finché le banche non decideranno di riaprire i rubinetti del credito difficilmente arriveranno buone notizie per i circa 700 dipendenti del gruppo.

Incontro coi 4 fratelli – Inevitabile, pertanto, la prosecuzione degli scioperi e dei presidi da parte di questi ultimi. Teatro della protesta odierna è stata ancora la sede ternana dell’azienda. Un presidio iniziato già nelle prime ore della mattina, a cui è seguito, intorno alle 16, un confronto tra una delegazione di sindacalisti ed Rsa aziendali e i 4 soci del Gruppo, i fratelli Torquato, Luigi, Enzo e Ferdinando Novelli. A quanto pare, però, l’incontro non ha per nulla soddisfatto i lavoratori, né tantomeno i loro rappresentanti, come sottolinea il comunicato diramato in serata: “Non ha dato gli esiti sperati l'incontro svolto oggi pomeriggio tra la proprietà dell'azienda (questa volta presenta al completo con tutti e 4 i fratelli Novelli) e le organizzazioni sindacali insieme alla Rsa. Restano divisioni nettissime all'interno della proprietà che non permettono di vedere sviluppi positivi. Non ci sono state comunicate le scelte sulla riorganizzazione dell'azienda che domani saranno presentate in sede di ministero ma se queste sono le condizioni, le prospettive sono drammatiche”.

“Guerra” sul nuovo Cda – Il ministero, appunto. All’incontro previsto per domani pomeriggio a Roma l’azienda avrebbe dovuto presentarsi con un nuovo Cda già delineato e in grado di riottenere la fiducia degli istituti di credito, nodo cruciale della vertenza. “Invece – recita la nota di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil – a meno di 24 ore dall'incontro di domani al ministero, che rappresenta il punto di non ritorno per la vertenza Novelli, non ci sono purtroppo elementi di novità positivi, anzi, la preoccupazione è sempre più forte”. Non ci sarebbe stato, in sostanza, il passo indietro da parte della proprietà tanto auspicato dai sindacati. Anzi, i soci avrebbero ribadito il loro diritto di scegliere in autonomia i membri del Consiglio.

Presidio a Spoleto – Proprio in concomitanza con l’incontro di Roma sono previsti nuovi presidi di fronte agli stabilimenti. Oggi è toccato a Terni, domani sarà la volta di Amelia e Spoleto. Nella città del Festival sono circa 180 i posti di lavoro a rischio.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!