Notte Bianca a Terni il 22 settembre: Boy George e Roy Paci i grandi nomi. La rivolta di Confimpresa "Scandalosa" - Tuttoggi.info

Notte Bianca a Terni il 22 settembre: Boy George e Roy Paci i grandi nomi. La rivolta di Confimpresa “Scandalosa”

Redazione

Notte Bianca a Terni il 22 settembre: Boy George e Roy Paci i grandi nomi. La rivolta di Confimpresa “Scandalosa”

Mar, 17/07/2012 - 10:03

Condividi su:


Una lunga Notte Bianca, quella del 22 settembre. Non solo per il sabato non stop, ma anche per gli altri due giorni di spettacoli, concerti, danza, gastronomia di qualità. Tanti appuntamenti in 72 ore, tutti nel centro cittadino, grande spazio culturale, commerciale e di promozione del territorio e delle sue produzioni. Questa mattina a Palazzo Spada conferenza stampa di presentazione di Terni On, una notte lunga tre giorni. Erano presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, gli assessori alla Cultura Simone Guerra, al Commercio, Maria Bruna Fabbri, i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, dell’industria e dell’artigianato, la Camera di Commercio, la Eventi Srl, la società che ha vinto il bando pubblico per l’organizzazione della manifestazione che prenderà il via il pomeriggio di venerdì 21 e si concluderà la sera di domenica 23 settembre.
L’obiettivo, hanno spiegato gli organizzatori, è quello di dare luogo a una manifestazione capace di intrattenere e di attrarre nel centro cittadino i ternani ma anche i visitatori umbri e non. Particolarmente ricca l’offerta che tiene conto delle famiglie, dei giovani e degli appassionati dei vari generi musicali e di intrattenimento. Terni, nei tre giorni della Notte bianca, hanno detto gli organizzatori “sarà esplosiva, grazie alla musica di Boy George; romantica grazie alle note di Fabrizio Bosso; energica grazie alla Toda gioia di Roy Paci e del suo Fino alla fine del mondo tour; divertente grazie alle tante installazioni interattive e coinvolgenti; sorprendente grazie alle danze acrobatiche dei francesi Transport exceptionelle; gustosa grazie ai punti degustazione; colorata grazie alla cittadella di colori degli architets e ai 900mq di coloratissimi labirinti di gomma; accessibile grazie al sistema di ospitalità e mobilità”. Per l’occasione il Dit e gli operatori del turismo hanno messo a punto due pacchetti rivolti ai visitatori che vorranno pernottare a Terni.
“La Notte bianca passa da uno a tre giorni – dichiarano gli assessore Guerra e Fabbri – con un programma molto ampio, di livello, coerente con l’identità della città. Tutto il progetto si integra organicamente con le proposte degli operatori commerciali con i quali sono stati avviati incontri volti a pianificare il raccordo tra le singole iniziative e i temi generali della manifestazione. Si è già registrato l’interesse concreto degli operatori del commercio, dell’artigianato e del turismo, un apprezzamento ribadito anche nel corso di questa conferenza stampa. Questa collaborazione tra pubblico e privato sta funzionando. Gli elementi di innovativi sono tanti, compresi gli spazi a disposizione delle aziende ternane per promuovere le loro produzioni, una politica di marketing urbano che può costituire un modello”.

Confimpresa – non ha gradito il programma e l'organizzazione presentati dal Comune per la notte bianca e dal suo membro del direttrivo regionale, Francesco Bartoli, arrivano dure accuse ai promotori dell'evento, che coinvolgono anche Confcommercio Terni; ricordiamo che Bartoli fu esonerato dal suo incarico di presidente Fipe per alcune iniziative private che contrastavano con lo spirito dell'associazione. Leggiamo il contenuto della nota: “Abbiamo appreso da alcuni organi di stampa , e da alcuni nostri associati, i contenuti del programma della NOTTE BIANCA 2012 organizzato dalla società EVENTI SRL.

Confimpresa vuole segnalare con questo comunicato delle evidenti irregolarità ed azioni che danneggeranno inevitabilmente i commercianti del centro in particolare i pubblici esercizi .
La Notte Bianca di Terni nata su iniziativa di alcuni commercianti come momento di sviluppo del commercio a Terni è stata scippata dal comune di Terni e data in appalto ad una società di comodo che persegue solo fini commerciali e non i fini di sviluppo della rete degli esercizi commerciali di Terni, avviando anche una concorrenza sleale contro i commercianti stessi.
Da quello che apprendiamo da documenti ufficiali, e da circolari interne spedite agli associati dalla CONFCOMMERCIO verranno attivati dei PUNTI DEGUSTAZIONE e/o GAZEBO BAR dati in appalto dalla società EVENTI SRL dietro lauto compenso o peggio gestiti in proprio dalla società stessa .
Una vera beffa per tutti i bar e ristoranti del centro che dopo un’anno tragico con un calo dei consumi vertiginoso, con un’estate dove il COMUNE DI TERNI non ha organizzato nulla ad eccezione della prossima festa del PARTITO DEMOCRATICO ALLA PASSEGGIATA, SI VEDONO SCIPPATA L’UNICA OCCASIONE DI GUADAGNO REALE di un'intera stagione.
Ma d’altronde cosa ci dovevamo aspettare da un’amministrazione che favorisce in tutti i modi sagre e feste di partito fatte solo per stand gastronomici per fare cassa, che alimentano lavoro precario ed irregolare, che tolgono lavoro ai ristoranti regolari che pagano le tasse tutto l’anno, che pagano occupazioni di suolo pubblico a tariffe stellari, che assumono dipendenti in regola e si sforzano di mantenerli anche se il lavoro è sempre di meno?
Che cosa ci dovevamo aspettare da una società “vincitrice “ del bando la EVENTI SRL che risulta essere anche l’organizzatrice della festa del PARTITO DEMOCRATICO, e che misteriosamente ha aperto un RISTORANTE ABUSIVO all’ANFITEATRO FAUSTO sotto gli occhi di tutti?
Ci dovevamo aspettare GAZEBO-CHIOSCHI-BAR ABUSIVI aperti di fronte ai bar e ristoranti regolari!
I commercianti del centro pagano le tasse tutto l’anno, pagano affitti superiori alla media, pagano tariffe superiori alla media, per beneficiare del vantaggio dato dalla posizione centrale che dovrebbe essere teatro di eventi e spettacoli in grado di attirare consumatori e trasformarsi in occasioni di guadagno che parzialmente dovrebbero compensare i maggiori costi . Se l’unico spettacolo degno di nota dell’anno si trasforma in una BABELE DI COMMERCIANTI ABUSIVI allora come si può chiedere il sostegno dei commercianti regolari? Se fossero stati aperti dei chioschi per vendere scarpe e vestiti cosa avrebbero detto i commercianti di abbigliamento? La cosa più assurda di tutto questo è che le associazioni di categoria in particolare la CONFCOMMERCIO si vanta di far parte della CABINA DI REGIA! Tutto questo è veramente ridicolo e scandaloso, ed è evidente la scarsa rappresentatività delle associazioni facenti parte della cabina di regia nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.
Il settore dei BAR , RISTORANTI E LOCALI SERALI del centro storico è allo stremo , confinato all’interno di una ZTL che assomiglia sempre di più ad un campo di concentramento, bloccato da ORDINANZE MEDIEVALI che vietano la diffusione della musica, tartassato da tasse e tariffe allucinanti come quella sull’occupazione del suolo pubblico, attaccato dalla concorrenza sleale di sagre e forme di somministrazione abusiva, multato per ogni piccola disattenzione alle regole come è stato per le scandalose multe ai locali di piazza dell’OLMO in occasione del CANTAMAGGIO. NON ABBIAMO BISOGNO DELLA CONCORRENZA SLEALE PROMOSSA DAL COMUNE DI TERNI CON LA SCUSA DELLA NOTTE BIANCA!
CONFIMPRESA UMBRIA si batterà al fianco dei commercianti regolari per ottenere quanto segue :
1. ASSOLUTO DIVIETO DI ISTALLAZIONE DI PUNTI DEGUSTAZIONE / CHIOSCHI / BAR E SIMILI
2. ASSOLUTO DIVIETO DI FORME DI RISTORAZIONE ABUSIVA O NON PROMOSSE DA RISTORATORI TERNANI
3. CONCERTAZIONE DEGLI EVENTI CON LA RETE DEI LOCALI SERALI DI TERNI
4. ORDINANZA SINDACALE CHE DETERMINI DEI LIMITI PER LA MUSICA SICURI PER I LOCALI ONDE EVITARE MULTE COME GIA’ AVVENUTO IN OCCASIONE DEL CANTAMAGGIO
Infine ci pare giusto sottolineare la assoluta mancanza di novità del programma 2012 rispetto alla edizione 2011, senza ospiti di rilievo in grado di attrarre pubblico numeroso e qualificato, nulla si sa della promozione pubblicitaria che doveva essere IMPONENTE e a carico della società EVENTI SRL, e la assoluta mancanza di concertazione con la rete dei locali serali per la gestione degli spettacoli, E COSA GRAVISSIMA IN CONTRASTO CON QUANTO SCRITTO SUL BANDO PUBBLICO SI CONTINUA AD USARE IL MARCHIO TERNI ON DI PROPRIETA’ DELLA SOCIETA’ INDISCIPLINARTE, marchio tra l’altro di bruttissima fattura e disorienta dal vero nome NOTTE BIANCA TERNI in contrasto con le più elementari regole del marketing!
In pratica abbiamo assistito da parte del Comune di Terni ad un vero e proprio SCIPPO del format NOTTE BIANCA a danno dei commercianti che lo avevano ideato, e a favore del circuito degli organizzatori amici (EVENTI SRL, INDISCIPLINARTE, CAOS) che tra l’altro non apportano nulla di nuovo e di proprio limitandosi a sfruttare commercialmente gli eventi in tutti i modi possibili con la scusa di fare cultura!
Dei veri e propri VAMPIRI DI PROGGETTI E SFRUTTATORI DI IDEE ALTRUI che creano posti di lavoro fasulli e precari, contrastano i commercianti regolari per lucrare sulle loro spalle in modo abusivo ed alimentare una politica del consenso popolare tanto cara all’amministrazione Comunale di Terni”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!