"North and South" di Elizabeth Gaskell domani alla Sala della Vaccara di Perugia - Tuttoggi.info

“North and South” di Elizabeth Gaskell domani alla Sala della Vaccara di Perugia

Redazione

“North and South” di Elizabeth Gaskell domani alla Sala della Vaccara di Perugia

Gio, 03/05/2012 - 18:11

Condividi su:


Nuovo appuntamento a Perugia per domani, alle ore 18.00, nella Sala della Vaccara, organizzato dal Circolo dei Lettori: sarà presentata la prima traduzione italiana di “North and South”, il romanzo di Elizabeth Gaskell, la scrittrice nata nel 1810 e morta nel 1865.

L'opera, uscita a puntate sulla rivista dickensiana «Household Words», è un capolavoro della letteratura inglese, dai critici considerato uno dei primi “romanzi industriali” al pari del più celebre Hard Times di Charles Dickens. Attraverso lo sguardo incontaminato della sua eroina Margaret Hale, l'autrice tratteggia il divario tra la realtà del Sud del Paese, dalle tinte fiabesche e dal sapore arcaico, e quella fumosa del Nord, fotografato invece nel suo pieno sviluppo industriale e lacerato dalle contraddizioni del progresso. Uno scorcio di un passaggio epocale nella storia della civiltà europea: gli scioperi e le prime lotte operaie, l'affermazione della classe borghese, pioniera dello sviluppo manifatturiero e tecnologico, la crisi della religione, il ruolo di protagonista conquistato dalla donna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!