Il cartellone dell’estate nursina, promosso dall’associazione turistico-culturale “Pro Nursia” in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Norcia, riserva ancora sorprese. Gli ultimi appuntamenti sono infatti per questo fine settimana con due eventi di richiamo: l’Oktoberfest, la festa della birra che si terrà da domani pomeriggio (11) a sabato presso la sala polivalente del parcheggio di Porta Romana, e il Campionato nazionale di tiro alla balestra antica da banco, a cura dell’associazione balestrieri “San Benedetto” di Norcia, in programma per sabato pomeriggio dalle ore 16.
Per l’Oktoberfest, organizzata in collaborazione con l’associazione “Vecchi Leoni” di Norcia, arriveranno nella città di San Benedetto, direttamente dalla cittadina gemellata di Ottobeuren, centauri e gruppi folcloristici bavaresi composti da ballerini e musicisti. L’esibizione dei gruppi inizierà lungo le vie del centro storico nursino dalle ore 18:30 di domani mentre la serata sarà animata dall’orchestra-spettacolo “Valli e Palma”. Stesso copione per il pomeriggio e la serata di sabato che vedrà in più l’esibizione con l’organetto di un gruppo di ragazzi nursini e la performance del complesso “Stream of bear” con musica tipicamente irlandese.
“Con questi due eventi – dichiara il vicesindaco e assessore al turismo Pietro Luigi Altavilla – concludiamo in bellezza una stagione che ha riscosso apprezzamenti sia da parte dei residenti che dei visitatori. Una stagione che non ha risparmiato l’allegria, il divertimento ma anche momenti di riflessione e di spettacolo davvero esaltanti”. Molto riuscita, considerata la vendita dei biglietti, anche la ricca lotteria dell’estate, voluta dall’associazione “Pro Nursia” per finanziare le diverse iniziative in programma. “Il primo e il terzo premio, una Fiat Panda e un I Pad – fa notare l’assessore Altavilla – se li sono aggiudicati due operatori commerciali di Norcia che per sponsorizzare le iniziative avevano acquistato interi blocchetti di biglietti”.