NORCIA : SI RIAPRE IL PASSAGGIO SEGRETO ALLA CASTELLINA - Tuttoggi.info

NORCIA : SI RIAPRE IL PASSAGGIO SEGRETO ALLA CASTELLINA

Redazione

NORCIA : SI RIAPRE IL PASSAGGIO SEGRETO ALLA CASTELLINA

Mer, 24/09/2008 - 10:19

Condividi su:


Anche quest'anno la città di San Benedetto si accinge a celebrare, i prossimi 27 e 28 settembre, le “Giornate Europee del Patrimonio”, che in tutta Italia vedranno l'apertura di oltre 1000 siti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Due giorni dedicati alla cultura, con visite guidate, musei e palazzi aperti al pubblico. Alla manifestazione culturale più importante del Continente – basti pensare che coinvolge tutti i 49 Stati membri della Convenzione Culturale Europea firmata nel 1954 – la città di Norcia partecipa con un'iniziativa di eccezione: la riapertura al pubblico del passaggio segreto della Castellina, la rocca progettata da Jacopo Barozzi detto il Vignola nel 1554 per volere di Papa Giulio III, per anni sede della Prefettura della Montagna e oggi sede del Museo Civico e Diocesano. “Grazie alla professionalità e disponibilità della Ditta Pietro Veneri, in occasione di questa grande iniziativa europea che, per l'edizione 2008, porta lo slogan ‘Le grandi strade della cultura. Viaggio tra i tesori d'Italia' – afferma la responsabile del Circuito Museale nursino Maria Angela Turchetti – sarà possibile percorrere quello che nelle fonti documentarie è definito il ‘corridore coperto della Castellina', ossia il cunicolo sotterraneo che permetteva di uscire ed entrare nascostamente in città, per la cui costruzione si interrò la porzione di Norcia ubicata tra la fortezza del Vignola e Porta delle Ceresce, divenuta sbocco del passaggio stesso. L'impianto di illuminazione, del tutto fatiscente – spiega – non rendeva praticabile un'agevole apertura del cunicolo, che sarà invece ora accessibile al pubblico, seppure non sono stati ancora possibili definitivi e ottimali interventi di ristrutturazione”. “E' doveroso un ringraziamento anche all'Ufficio Tecnico e agli operai del Comune di Norcia – conclude la dottoressa Turchetti – che si sono prodigati per la riuscita dell'iniziativa”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!