Norcia, Pdl attacca amministrazione Stefanelli sulla mancanza di un programma di eventi estivi - Tuttoggi.info

Norcia, Pdl attacca amministrazione Stefanelli sulla mancanza di un programma di eventi estivi

Redazione

Norcia, Pdl attacca amministrazione Stefanelli sulla mancanza di un programma di eventi estivi

Mer, 01/08/2012 - 23:21

Condividi su:


“Quest'anno a Norcia nasce la nuova corrente del “Turismo spontaneo”, cioe' la privata e individuale iniziativa delle persone da anni affezionate, per tradizione, cultura e motivi familiari e amicali ai nostri territori e tradizioni: se dipendesse dalle attrattive estive organizzate dall'Amministrazione Comunale, in vacanza a Norcia non verrebbe più nessuno!” – e' quanto dichiara oggi in una nota il Gruppo Consiliare del PdL di Norcia alla vigilia del mese di Agosto, da sempre periodo di maggior affluenza turistica e di villeggiatura.

“Questa Amministrazione – prosegue il PdL – o organizza manifestazioni dimenticandosi colpevolmente di rendicontarle e sperperando fondi pubblici in cambio di flop continui o, come quest'anno, non programma assolutamente nulla: nel 2009 i misteri finanziari di “Oro Norcia”, nel 2010 un Cartellone organizzato e sponsorizzato praticamente solo da Associazioni e Commercianti, e quest'anno? Il nulla, se il cartello affisso nella bacheca del Comune è ciò che l’Amministrazione intende per “programma estivo”. Molto più organizzate le Frazioni del Comune che, pur in scarsita' di risorse, finanziarie e umane, hanno con buona volonta' e impegno offerto a turisti e villeggianti iniziative ricreative e divertenti”.

“La Città e i Turisti abituali ricordano ancora le belle serate trascorse in piazza con Enrico Brignano, Max Tortora e i Dik Dik negli anni della nostra Amministrazione, ma l’Estate Nursina non dovrebbe nutrirsi di ricordi e di rimpianti! Non solo: il Turismo” – prosegue il Consigliere Altavilla, gia' Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi della Giunta Alemanno – non e' solo divertimento ed evasione per chi viene a trascorrere qualche giorno o settimana con noi: e' anche vita e lavoro per i nostri operatori economici che, se hanno ormai abbandonato ogni speranza sui progetti di destagionalizzazione dei flussi turistici da noi costantemente proposti, speravano almeno di lavorare più vivacemente in questi mesi”.

“I nostri territori – prosegue il Consigliere Sensi – sono gia' tutto l'anno messi a dura prova dalle condizioni geografiche e climatiche, da una crisi finanziaria sempre più dura specialmente per i nostri Giovani e che obbliga tutti a razionalizzare le proprie spese: non dedicarsi almeno per l'Estate ad una seria programmazione turistico-economica e' una colpa politica ed amministrativa gravissima. Che cosa diciamo a chi ancora ha la bonta' e il desiderio, grazie alla nostra Natura e al microclima unico delle nostre Terre, di venire a trovarci? Se venite a Norcia, meglio che rimaniate a casa! Inoltre, non è detto neppure che le nostre risorse naturali godano di ottima salute, visto che ormai anche nel mondo accademico è evidente che le nostre Marcite sono completamente abbandonate (a proposito, lo scorso 6 Luglio la maggioranza consiliare diffondeva a mezzo stampa una lunga lista di intenzioni e buoni propositi, fra cui la “valorizzazione delle Marcite”: ma quale?). Neanche il decoro urbano è minimamente assicurato: contenitori dell’immondizia stracolmi anche di Domenica mattina (bel biglietto da visita!) e neanche un fiore che renda più ridente e accogliente la nostra Città. Triste, tristissimo andare avanti cosi'”.

“E' con grande dispiacere e senza alcuna soddisfazione politica che siamo ancora una volta costretti, ormai per il terzo anno di fila a denunciare inerzia e paralisi amministrativa del Sindaco Stefanelli, della sua Giunta e della maggioranza che lo sostiene” – conclude il Capogruppo Alemanno, gia' Sindaco nella Consiliatura precedente – “Gianpaolo Stefanelli pensa che Norcia resistera' a lungo in queste condizioni? O non sara' decisamente il caso, alla vigilia di un biennio che presentera' ancora sfide economiche, ostacoli territoriali e nazionali alla crescita, difficolta' e problemi soprattutto per i territori montani, oggetto di revisioni e accorpamenti istituzionali e certamente di notevoli tagli alla spesa e al trasferimento di risorse, non sara' davvero ora di invertire seriamente la rotta e, con l'aiuto che costantemente e, malgrado noi, inutilmente il PdL gli offre, iniziare ad impegnarsi, per tutto il tempo e con ogni forza necessaria a risollevare Norcia? La discesa e' gia' a buon punto: non bloccarla con ogni mezzo politico, progettuale e amministrativo possibile sarebbe veramente un delitto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!