Norcia, nuova viabilità e aree di sosta sui Piani di Castelluccio - Tuttoggi.info

Norcia, nuova viabilità e aree di sosta sui Piani di Castelluccio

Redazione

Norcia, nuova viabilità e aree di sosta sui Piani di Castelluccio

Sindaco Alemanno firma nuova ordinanza per dare esecuzione al PAMS (Piano di Azione della Mobilità Sostenibile)
Mer, 17/06/2015 - 15:58

Condividi su:


Come regolamentare lo straordinario afflusso turistico che soprattutto in questo periodo dell’anno, in concomitanza con la fiorita, interessa i Piani di Castelluccio, e come salvaguardare la fragilità ambientale di quest’ultimi riducendo in primo luogo l’intensità del traffico motorizzato. Per raggiungere questi obiettivi, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ieri ha firmato un’apposita ordinanza per l’attivazione, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 13 settembre p.v., di una nuova viabilità e di aree di sosta temporanee per gli autoveicoli. L’ordinanza del primo cittadino è di fatto un pre-assaggio di quanto previsto nel “Piano di azione per la mobilità sostenibile” (PAMS), progetto molto ambizioso finanziato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione dell’Umbria, in collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, al quale l’amministrazione sta lavorando già da tempo.

In attesa di insediare definitivamente le aree di sosta previste dal PAMS, e per risolvere le immediate esigenze di carattere viario, l’ordinanza emessa ieri prevede l’allestimento di un’area di sosta diurna e notturna per le autovetture e gli autocaravan in un terreno di proprietà della Comunanza Agraria di Castelluccio di circa 10000 mq (Fg. 77 part.lla 5/parte), appositamente indicata e delimitata, gratuita dal lunedì al venerdì e a pagamento nel fine settimana (con tariffe di 1 euro/ora e 5 euro/giorno per le auto e 2 euro/ora e 10 euro/giorno per i camper). Con le stesse modalità, altre aree di sosta sono state individuate al Fg. 76 partt. 364/r. e 366/r., anche queste segnalate e a pagamento il sabato e la domenica. Per gli autocaravan, la sosta dal lunedì al mercoledì sarà consentita dalle 6 alle 20 di ciascun giorno.

L’ordinanza istituisce inoltre: la direzione obbligatoria a destra “Solo Autovetture” all’altezza del Km 10,600 circa della S.P. 477/2 di Castelluccio intersezione strada comunale “delle cavalle” nei giorni di sabato e domenica, festivi e prefestivi; il divieto di sosta e fermata con rimozione su tutta la strada comunale denominata “delle Cavalle”; il senso vietato all’inizio della strada comunale “delle Cavalle” nella piazza di Castelluccio e il divieto di sosta con rimozione su tutta la piazza principale del paese di Castelluccio, ad eccezione dell’area prospiciente la balaustra sulla piazza e ad uso esclusivo delle moto, a pagamento, con tariffe di 1 euro/ora e 5 euro/giorno. L’ordinanza autorizza anche lo svolgimento di un servizio di navette a pagamento con tariffa massima fissata a persona in € 2 /andata e ritorno dalle aree di sosta, vietando la sosta lungo la strada provinciale 477-2, “entrambi i lati” dall’inizio del Pian Grande al confine con la Provincia di Macerata. Un’adeguata cartellonistica, lungo il Pian Grande e le strade di accesso ai Piani e al centro abitato, indicherà comunque le aree individuate alla sosta ed informerà i turisti su tutte le possibilità ed opportunità offerte loro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!