Norcia in Olanda nel segno dell’arte e della promozione territoriale - Tuttoggi.info

Norcia in Olanda nel segno dell’arte e della promozione territoriale

Redazione

Norcia in Olanda nel segno dell’arte e della promozione territoriale

Mar, 21/01/2014 - 16:38

Condividi su:


Abbattere le frontiere attraverso l’arte e progettare scambi culturali e promozionali. Si basa su questi presupposti il rapporto di Norcia con l’Olanda, iniziato lo scorso anno in occasione della 50ma edizione della Mostra Mercato del tartufo, con l’esposizione nella Città di San Benedetto, presso il museo della Castellina, di alcune opere firmate da cinque artisti olandesi. E su questi stessi presupposti il rapporto è destinato a proseguire e a rafforzarsi, come testimonia l’ultima visita istituzionale del Sindaco Gian Paolo Stefanelli a Ridderkerk, comune olandese a 20 km da Rotterdam e a 100 da Amsterdam, in occasione della Mostra “Incontro”, evento che lo scorso 10 gennaio, per tramite del Maestro spoletino Sergio Bizzarri, ha visto protagonisti cinque artisti italiani: oltre allo stesso Bizzarri, Emanuela Duranti, Vera Garofalo, Gene Pompa e Alfredo Titta. “Siamo stati invitati a partecipare a questa iniziativa dallo stesso sindaco di Ridderkerk Anny Attema, e dall’associazione presieduta da Martin e Wilma Impelmans ‘Fondazione arte senza frontiere’ – riferisce il sindaco – non solo per condividere questo importante momento culturale ma anche per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze, incontrando operatori e giornalisti”. La cerimonia di inaugurazione della mostra, presieduta dal console onorario d’Italia in Olanda Facchetti, ha visto la partecipazione, oltre che dei Sindaci Stefanelli e Attema, dell’intero consiglio comunale di Ridderkerk, della responsabile del circuito museale nursino Maria Angela Turchetti e del direttore dell’Ati 3 dell’Umbria Fausto Galilei. “Il vernissage – prosegue Stefanelli – è stata un’occasione davvero preziosa per poter definire e avviare futuri scambi, sia culturali che commerciali. A tal proposito – specifica – abbiamo ipotizzato un progetto che nei prossimi anni vedrà organizzare a Norcia un ‘Olanda day’ e, similarmente, un’’Italian day’ in Olanda, con iniziative plurime. Considerando l’alta affluenza di visitatori olandesi nel nostro territorio – conclude – credo che il progetto trovi da subito un terreno di crescita e sviluppo molto fertile”.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!