Norcia in festa per l'Assunta, dal capoluogo ai centri frazionali - Tuttoggi.info

Norcia in festa per l'Assunta, dal capoluogo ai centri frazionali

Redazione

Norcia in festa per l'Assunta, dal capoluogo ai centri frazionali

Ven, 12/08/2011 - 16:12

Condividi su:


Ogni anno la ricorrenza del Ferragosto è attesa con grande trepidazione religiosa in tutto il comprensorio del Comune di Norcia. Nella frazione di San Pellegrino la devozione alla Madonna si manifesta in tutta la sua pienezza, traducendosi nella solenne processione della Madonna di Montesanto, sentita da tutta la popolazione. Questa si svolgerà domani sera (13), muovendo, a partire dalle ore 20,30, dal monastero di Montesanto fino ad arrivare nella chiesa parrocchiale del centro frazionale. Un percorso in notturna, illuminato da tante fiaccole e animato, lungo le vie del paese, da una quindicina di quadri viventi rievocanti la vita e i miracoli della Madonna. La manifestazione, a cui partecipa l’intera comunità, grandi e piccoli, ha una tradizione secolare. La sua origine risale addirittura al 1300. “Nel 1308 – fanno sapere dalla Pro Loco di San Pellegrino – sulla costa del monte sovrastante il nostro paese, secondo una tradizione mai messa in dubbio, ci fu l’apparizione della Madonna ad una pastorella. Il grandioso evento convinse gli abitanti a costruire in quel preciso luogo una piccola chiesa e, accanto ad essa, un minuscolo convento, poco più che un romitorio”.

L’attaccamento degli abitanti di San Pellegrino a questo luogo miracoloso è stato sempre vivo negli anni. La processione di domani sera, la cui realizzazione unisce e vede impegnate la Parrocchia, la Comunanza Agraria, la Pro Loco, ma anche i santesi Riziero Orsini e Mauro Maurelli, e tanti fedeli, sarà accompagnata dalla banda della città di Visso. Domenica 14 agosto, grandi festeggiamenti in onore dell’Assunta si terranno anche ad Ancarano. Come tradizione, la processione toccherà tutti i nuclei del centro frazionale, con partenza da Pielarocca alle ore 19,30 (subito dopo l’esibizione del complesso bandistico “Città di Norcia”). Tappe successive saranno quelle a Capodelcolle, Piedelcolle e Sant’Angelo, fino ad arrivare nella chiesa principale dedicata alla Madonna Bianca. La serata si concluderà con una cena aperta a tutti e con uno spettacolo musicale. Il 15 agosto, infine, oltre alle solenni celebrazioni religiose che si terranno in tutto il territorio, da segnalare sono due appuntamenti serali: il primo sempre a San Pellegrino, dove alle 21,30 si terrà lo spettacolo con giochi d’acqua: “Fontane danzanti”; il secondo a Norcia, dove a conclusione della giornata, alle ore 24, si terrà un grande spettacolo pirotecnico organizzato dall’Associazione commercianti nursina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!