Norcia, il Consiglio Comunale incontra l’Arcivescovo Boccardo - Tuttoggi.info

Norcia, il Consiglio Comunale incontra l’Arcivescovo Boccardo

Redazione

Norcia, il Consiglio Comunale incontra l’Arcivescovo Boccardo

Lun, 06/05/2013 - 18:13

Condividi su:


Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale di Norcia in seduta aperta, mercoledì 8 maggio alle ore 16,30, in occasione della visita pastorale nella diocesi di Norcia dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. mons. Renato Boccardo. “L’incontro, al quale è auspicata la partecipazione di tutta la cittadinanza – anticipa il sindaco Gian Paolo Stefanelli – sarà un’occasione preziosa per rappresentare al nostro padre-pastore la situazione del nostro territorio, un momento di alto significato sociale per riflettere insieme sulle debolezze, sui punti critici e sulle problematiche più avvertite dalla popolazione, a cui bisogna dare delle risposte immediate, nello spirito di massima collaborazione e di sinergia tra Chiesa, Comunità e Parrocchia”. Alla seduta “aperta” e straordinaria del Consiglio seguirà quella ordinaria, in programma per le ore 18,30, per la discussione di due punti all’ordine del giorno: la gestione in forma associata della Centrale di Committenza (Relatore Sindaco) e la sdemanializzazione e alienazione di un’area pubblica comunale in Frazione Cortigno (Relatore Bertoni).

Come educare gli adolescenti in famiglia e su quali basi di riflessione pedagogica; come progettare insieme, con serenità e con entusiasmo, la quotidianità. Sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso del convegno “Adolescenti maneggiare con cura”, in programma presso il teatro civico di Norcia martedì 7 maggio alle ore 9. L’iniziativa, promossa dalla USLUmbria2, con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Norcia e Cascia, avrà l’obiettivo di “rendicontare” progetti di educazione alla salute in ambito socio-affettivo e sessuale, promossi già da alcuni anni presso le scuole del territorio dal Consultorio familiare del Distretto n. 1. “L’esperienza – riferiscono gli operatori del consultorio e il direttore del distretto Franco Lanzi – nasce dalla consapevolezza che la sfera emozionale ed affettiva riveste una notevole importanza nello sviluppo dell’individuo, soprattutto nella preadolescenza e adolescenza, quando si cominciano a definire le proprie scelte”. Il convegno di martedì si propone pertanto di restituire alla popolazione, in particolare ai genitori degli adolescenti, l’esperienza maturata in questi anni di contatti e scambio con le scuole. E questo per offrire uno spazio di riflessione, dibattito e confronto tra mondo adulto e ragazzi, dando a questi ultimi la parola attraverso i loro lavori. All’incontro, i cui lavori saranno coordinati proprio dal direttore del Distretto Valnerina, Franco Lanzi, porteranno i saluti il sindaco Gian Paolo Stefanelli e il direttore generale della AUSL2 Sandro Fratini. Interverranno la responsabile del consultorio Valnerina, dott.ssa Laura Alesse, che relazionerà in merito al progetto “Affettività-Sessualità”, la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Rosella De Leonibus e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto di Istruzione superiore di Norcia Rosella Tonti. Seguirà un dibattito tra i partecipanti e i relatori. “L’iniziativa – concludono gli organizzatori – vuole essere un seme che avrà bisogno di essere curato da tutti coloro che hanno come obiettivo la crescita serena delle future generazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!