Norcia, grande successo per il concerto augurale di capodanno - Tuttoggi.info

Norcia, grande successo per il concerto augurale di capodanno

Redazione

Norcia, grande successo per il concerto augurale di capodanno

Mer, 02/01/2013 - 09:38

Condividi su:


Come di consueto, il primo gennaio si è svolto a Norcia presso il Teatro Civico il tradizionale Concerto di Capodanno eseguito dal Complesso Bandistico città di Norcia.

Il Programma che è stato proposto al pubblico, sotto la direzione del M° Filippo Salemmi, si è rivelato impegnativo e ricco, regalando due piacevoli ore a turisti e cittadini. Sono state eseguite composizioni originali per banda, pezzi di carattere lirico-sinfonico di autori di particolare rilievo tra i quali Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi di cui nel 2013 ricorrerà il bicentenario della nascita. Durante la serata si sono esibiti insieme al Complesso Bandistico anche il tenore Davide Sotgiu, per la prima volta sul palco del Teatro Nursino, e il soprano Francesca Bruni, già più volte ospite del Complesso Bandistico che hanno allietato la serata con le loro spendide voci, accompagnate con maestria dalle note dei musicisti, lasciando il pubblico incantato.

Il Presidente del Complesso Bandistico, sig. Carlo Maneri, ha annunciato che gli eventi non finiscono qui ma che, a conclusione di un anno di successi, molti progetti sono in cantiere per il 2013, primo fra tutti il Concerto dell’Epifania, che si svolgerà sabato 5 Gennaio, presso il Teatro Comunale di Norcia, alle ore 21.00, con la partecipazione del trombettista di fama internazionale Marco Pierobon, durante il quale saranno eseguiti pezzi diversi da quelli del Concerto di Capodanno, con l’esibizione del M° Pierobon come solista. Un ringraziamento particolare è andato all’Amministrazione Comunale per la gentile concessione del Teatro.

Il Complesso Bandistico città di Norcia , nato nella seconda metà dell’800, oggi è caratterizzato dal felice connubio tra le diverse generazioni di musicisti, grazie anche alle attività della Scuola di Musica “Armando Bartoloni” che è proprio finalizzata a formare i futuri componenti del Complesso Bandistico. Alcuni ragazzi tra loro frequentano o hanno frequentato il Conservatorio, per specializzarsi nei diversi strumenti.

Il Maestro Salemmi ha sottolineato la bravura e competenza dei membri del Complesso che hanno permesso di eseguire concerti a diversi livelli accanto alle tradizionali sfilate per le vie della città e alle processioni religiose. Al termine del Concerto anche il sindaco Gian Paolo Stefanelli congratulandosi con i membri del Complesso Bandistico ha sottolineato il loro impegno e la loro professionalità, due fattori che risultano vincenti, come dimostrano ormai da tempo le diverse esibizioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!