I club Rotary International dell’Umbria, con il contributo dei giovani del Rotaract, che festeggiano i 40 anni della loro fondazione, e, per il secondo anno, del prezioso supporto del club Inner Wheel di Spoleto, ripropongono la quinta edizione del progetto Campus Rotary Umbria Disabili 2016, un importante service a favore di ragazzi diversamente abili: dal 10 al 16 giugno 2016, ogni club rotariano dell’Umbria finanzia una settimana di soggiorno a Norcia per due ragazzi disabili (e due accompagnatori) della propria città, affinchè possano godere di una settimana di svago e relax nel cuore del Parco Nazionale di Monti Sibillini.
I soci dei club umbri si alternano nelle diverse fasi della giornata per condividere con gli ospiti tutti i momenti più emozionanti, immergendosi nella natura della Valnerina e nella attività ludiche e di educazione ambientale. Quest’anno, in particolare, le socie dell’Inner Wheel di Spoleto intervengono portando a Norcia, martedì 14 giugno, alcuni gruppi di cani per far vivere ai ragazzi l’esperienza della pet therapy, grazie all’addestramento di esperti cinofili di Spoleto e Foligno e dei loro collaboratori speciali a quattro zampe.
Il dott. Fabio Casciola, veterinario folignate ed istruttore Enci, con master in attività assistite con animali (pet therapy), manderà a Norcia Grace e Doc, due Border Collie che provengono dal Pet club di Foligno, mentre Chiara Stocchi, educatrice cinofila spoletina, operatrice di Pet Therapy psicomotoria, del centro cinofilo Cuma, sarà presente con Isotta, Bovaro del bernese, e Cloe, Golden Retriever, tutti e tre certificati con l’Associazione Italiana Pet Therapy Psicomotoria. La terza educatrice APNEC con qualifica specializzata in Pet Therapy è Cinzia Guerri, del centro Happy Dog Village di Spoleto, accompagnata da Argo, di razza Shih Tzu, Bandito, uno Yorkshire Terrier, e Penelope, un pastore tedesco, che già “lavorano” presso la Coperativa Il Cerchio di Spoleto.
Un’esperienza certamente unica che regalerà emozioni e forse anche un nuovo sentire ai ragazzi con diverse abilità, in un’atmosfera di gioia e amicizia, come nello spirito di servizio rotariano e dell’Inner Wheel.