Norcia è davvero nel pieno della sua campagna elettorale. Un batti e ribatti tra le due coalizione in corsa per la conquista del Palazzo Comunale. Da una parte il Popolo della Libertà che, lavora per ottenere il secondo mandato del Sindaco in carica Nicola Alemanno. Dall'altra una coalizione eterogenea ma compatta, “Norcia nel cuore”, che lavora altrettanto assiduamente per impedire che Alemanno sia riconfermato Sindaco. Oggi questa battaglia politica che forse, tra i comuni che il 6 e il 7 giugno si recheranno alle urne, è una delle più aspre ha raggiunto il suo acme. A distanza di pochi minuti un botta e risposta di comunicati è arrivato nella nostra, come in altre, redazione. Il tema dello scontro odierno sono state le frazioni.Il Sindaco Alemanno le ha definite “entusiaste del suo lavoro” mentre il programma della lista “Norcia nel cuore” è composto da “11 righe – si legge nel comunicato – che vogliono esaurire problemi, esigenze, bisogni ed aspettative dei residenti nelle frazioni”. Dall'altra, il comunicato della coalizione che sostiene il candidato Sindaco Gianpaolo Stefanelli, che prontamente ricorda le parole con cui Alemanno ha finora liquidato il tema e le politiche delle frazioni :”le elezioni si vincono a Norcia non nei paeselli”. A seguire, un lungo elenco di disservizi piuttosto essenziali che – a detta di “Norcia del Cuore” – il Sindaco Nicola Alemanno non ha mai voluto risolvere.
Per correttezza d'informazione e obblighi di par condicio riportiamo qui di seguito entrambe i comunicati.
Il primo è del Sindaco in carica e candidato Nicola Alemanno:
“Per la prima volta un Programma Amministrativo contiene con pari dignità ed importanza rispetto a tutti gli altri argomenti, un'apposita e lunga scheda dedicata alla vita e allo sviluppo delle nostre 25 Frazioni” – è quanto dichiara Nicola Alemanno in una pausa dei numerosi viaggi fra la popolazione delle Frazioni del Comune di Norcia, accompagnato dal suo staff e dalla sua squadra di Candidati al Consiglio Comunale.
“Il nostro è già un vero e proprio Programma Amministrativo e non solo politico-elettorale – spiega Alemanno – è un “Programma che nasce dal basso”, dalle richieste e proposte presentate in ben 46 riunioni preliminari e preparate anche dai nostri Cittadini delle Frazioni, un Programma ben diverso da altri in cui si pretende di esaurire in 11 righe le esigenze, i problemi, i bisogni e le aspettative dei residenti del nostro hinterland, cioè tutto il vasto territorio intorno a Norcia Capoluogo”.
“La critica e la proposta – conclude Alemanno – sono diventate parti sostanziali del nostro Programma. Come quelli di Norcia tutti gli abitanti delle Frazioni si stanno dimostrando davvero entusiasti e partecipi in questi incontri elettorali che danno veramente una grande spinta al nostro lavoro. Li ringrazio uno per uno e m'impegno fin d'ora a continuare ad ascoltare ogni loro critica e proposta, come sempre abbiamo fatto e faremo ancora di più”.
Dallo staff di Alemanno parte intanto la notizia di un nuovo servizio Internet E-mail “Dillo al Sindaco” – che entrerà in funzione fin dai primi giorni dell'eventuale seconda Amministrazione Alemanno – tramite il quale inviare direttamente al Primo Cittadino e ai membri della Giunta e del Consiglio reclami, suggerimenti, critiche e proposte, ricevendo in tempo reale una risposta e l'avvio del contatto diretto, grazie ad un servizio accentrato gestito direttamente dall'Ufficio Comunicazione di Alemanno”.
Comunicato a cura del Comitato promotore del candidato Sindaco Nicola Alemanno
Questo il comunicato di “Norcia nel cuore” per il candidato Sindaco Gianpaolo Stefanelli
“Prendiamo atto che l'ex Sindaco Alemanno, dopo 4 anni di governo incentrato sul totale abbandono dei centri periferici – “perchè le elezioni si vincono a Norcia non nei paeselli” così per 4 anni consecutivi Alemanno ha risposto a chi sia in giunta, sia in consiglio comunale lo sollecitava, senza ottenere risposta, a una maggiore attenzione alle realtà da lui considerate minori. Ora si è finalmente accorto dell'importanza che rivestono le 27 frazioni per il futuro dell'intero comprensorio nursino (lui ne conta solo 25 perchè ha già scartato Pielarocca e Capo del Colle, che per noi, invece, hanno la stessa dignità di altri centri). Certo è singolare che tanta attenzione si manifesti soltanto oggi, alla vigilia di una competizione elettorale che vede l'amministrazione uscente in forte difficoltà proprio per ciò che non è stata capace di fare in 4 anni di governo, soprattutto in quelle frazioni dove si chiedeva la semplice erogazione dei servizi essenziali: la disponibilità dell'acqua, la pulizia dei cassonetti nel periodo estivo, qualche punto luce nelle zone più buie, la sistemazione delle strade più dissestate. Di queste cose, semplici, ma indispensabili per la sopravvivenza di centinaia di famiglie aventi diritto alla stessa dignità di chi vive entro le mura urbiche, nessuno, con la precedente amministrazione, ha visto nulla. In molti casi nessuno ha più visto nemmeno lo stesso Sindaco (oggi ex), che ora si ripresenta facendo mea-culpa e sciorinando una grande quantità di promesse, esattamente come fece nel 2004. Promesse cadute nel dimenticatoio già il giorno dopo l'ingresso al Palazzo Comunale. Scrivere quattro pagine sulle frazioni nel proprio programma elettorale serve a poco. Servirebbe di più, molto di più, risolvere anche uno solo dei tanti problemi che le frazioni lamentano e che la precedente amministrazione NON HA VOLUTO AFFRONTARE. Noi di “Norcia nel Cuore” alle chiacchiere preferiamo i fatti. Parleranno quelli per nostro conto. “Le elezioni non si vincono nelle frazioni”, diceva Alemanno tra il 2004 e il 2008, quando doveva pianificare gli interventi delle opere pubbliche sul territorio. Oggi che si è accorto che a Norcia, forse, le elezioni non le vincerà, ha cambiato idea e parla di grande entusiasmo delle frazioni nei suoi confronti. Di ciò, ovviamente, ci rallegriamo, nella speranza che non cambi idea a partire dal 9 giugno prossimo. Indipendentemente da come andranno le elezioni”.
Comunicato a cura del comitato promotore per Gianpaolo Stefanelli