Le forze dell'ordine hanno intensificato la loro attività in virtu dei tanti turisti previsti per la manifestazione Eurochocolate a Perugia.Ed è proprio grazie a questa fitta rete di controlli che i militari della Stazione di Perugia, durante uno dei tanti servizi di prevenzione appena citati, hanno tratto in arresto un pusher.
L'arresto – Il fermo di G.T., tunisino, classe 81 è avvenuto nel centro storico , mentre stava spacciando. Infatti, i carabinieri riuscivano a fermarlo dopo averlo visto cedere una dose ad un giovane tossicodipendente che invece si dava alla fuga. Il cittadino nord-africano, controllato e perquisito, veniva tra l’altro trovato in possesso di ulteriori 2 grammi di hashish e della somma di 340euro, verosimilmente provento dell’attività delittuosa di spaccio. Giudicato e condannato con rito direttissimo, veniva rimpatriato, grazie al supporto fornito dall’ufficio immigrazione della Questura di Perugia che riusciva ad espletare all’istante le formalità dirito per determinre il suo reale ed effettivo allontanamento dallo Stato italiano.
Maggiori controlli dei carabinieri – Come di consueto, con l’arrivo di Eurochocolate i Carabinieri di Perugia intensificano i loro controlli, attraverso il massimo impiego sul campo delle loro articolazioni operative. Aumentati tutti i servizi di pronto intervento: oltre alle autoradio ed alle pattuglie automontate delle Stazioni dipendenti, in circuito ci sono anche equipaggi di motociclisti. Rafforzati altresì i servizi con i militari in borghese, finalizzati soprattutto a cercare di “beccare” i borseggiatori. I servizi di prossimità sono stati incrementati: infatti oltre ai carabinieri di quartiere, sarà presente nei giorni di massimo afflusso la Stazione Mobile, che fungerà da presidio fisso in Piazza Italia e Pian di Massiano, dove i cittadini potranno rivolgersi per sporgere qualsiasi tipo di denuncia, chiedere informazioni e soddisfare qualsivoglia necessità di vario genere, il cui personale si alternerà con quello dell’Ufficio Mobile della Polizia di Stato. Anche il servizio del “112” è stato potenziato con la presenza di militari esperti conoscitori di lingue estere, per offrire un servizio di reale e concreta vicinanza ai tanti stranieri che affluiranno in questo capoluogo.
Polizia postale presente con uno stand – Anche la Polizia di Stato sarà presente con uno stand nella annuale edizione di Eurochocolate. In Piazza Italia gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni , in una area tecnologica dedicata al Web, illustreranno le tantissime opportunità della rete internet ma anche i rischi e pericoli derivanti da una navigazione disattenta e irresponsabile. Verrà anche installata una postazione del Commissariato di P.S. online, www.commissariatodipsonline.it vero e proprio Commissariato di Polizia, ove sarà possibile accedere a tutti i servizi pensati per gli Utenti della rete internet. I cittadini potranno inoltre verificare, compilando un test di autovalutazione online, le proprie conoscenze informatiche.