Non dichiara redditi, ma la Finanza gli sequestra un auto di grossa cilindrata ed un appartamento - Tuttoggi.info

Non dichiara redditi, ma la Finanza gli sequestra un auto di grossa cilindrata ed un appartamento

Redazione

Non dichiara redditi, ma la Finanza gli sequestra un auto di grossa cilindrata ed un appartamento

Gio, 24/11/2011 - 10:00

Condividi su:


Nuova operazione della Finanza nel contrasto ai patrimoni illecitamente accumulati dalle organizzazioni criminali. Il G.I.C.O. di Perugia – Sezione Criminalità Organizzata – del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Perugia, al termine di una complessa ricostruzione economico-patrimoniale operata nei confronti di un soggetto di origine calabrese, ma da anni residente nel capoluogo, ha eseguito una confisca di beni, consistente un appartamento e una autovettura di grossa cilindrata, di cui lo stesso aveva la disponibilità, per un valore complessivo pari a 160.000,00 euro, in applicazione dell’art. 12 sexies del D.L. 306/1992.

L’attività eseguita, che muove i passi partendo dalla condanna irrevocabile del soggetto, ha preso in esame la posizione fiscale dello stesso, relativa agli ultimi anni, che, posta a confronto con la reale situazione economico-patrimoniale, ottenuta anche con l’ausilio dello strumento delle indagini bancarie, ha mostrato una evidente discrasia, consistente, come detto, nel possesso di un appartamento, acquistato senza aver alcun reddito e la disponibilità fittizia di una autovettura di grossa cilindrata, per la quale il soggetto esaminato sosteneva le spese di gestione.

Tutto ciò dimostra inequivocabilmente una sproporzione tra il reddito dichiarato e quello effettivamente posseduto.

L’art. 12 sexies del D.L. 306/1992, rappresenta una misura di sicurezza patrimoniale, e dispone, tra l’altro, che ai soggetti condannati in via definitiva, possa essere applicata la confisca del denaro, dei beni e delle altre utilità di cui dispone, direttamente o per interposta persona, qualora il loro valore risulti sproporzionato rispetto al reddito dichiarato ai fini fiscali, o alla propria attività economica.

Nel caso in questione, la Corte di Appello di Reggio Calabria, rilevando appieno la fattispecie legislativa, ha disposto la misura della confisca.
La Guardia di Finanza di Perugia, attraverso le sue articolazioni specialistiche, certifica la presenza di un fattispecie criminale a cui la nostra Regione, fino a poco tempo fa, sembrava immune, ma che va assumendo rilevanza sempre più incisiva, come, sempre più incisiva è la presenza e l’impegno che il Corpo profonde in tale settore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!