Nomine sanità, si è dimesso l'assessore Luca Barberini - Tuttoggi.info

Nomine sanità, si è dimesso l’assessore Luca Barberini

Carlo Vantaggioli

Nomine sanità, si è dimesso l’assessore Luca Barberini

Nottata di consultazioni con i referenti politici, e poi il passo estremo | Il politico Pd smentisce fino all'ultimo
Mer, 17/02/2016 - 12:14

Condividi su:


Luca Barberini, assessore alla Sanità della Giunta guidata da Catiuscia Marini, si è dunque dimesso. Diciamo dunque perchè la stringatissima lettera in cui si spiega il venir meno del rapporto di fiducia con la Giunta, è arrivata in tarda mattinata, dopo che lo stesso esponente Pd, interpellato nelle stesse ore da Tuttoggi.info, ha negato fino all’ultimo di voler compiere lo strappo definitivo. Sulle motivazioni delle dimissioni c’è poco da aggiungere oltre ciò che è stato scritto nella giornata di ieri e alla luce delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dallo stesso Barberini. l’ex-assessore ha anche scritto un lungo post sul profilo personale di Facebook nel quale da una più ampia spiegazione. Ecco il post:

barberini, sanità

Poco fa ho firmato la lettera delle dimissioni da assessore regionale a sanità, coesione sociale e welfare, con effetto immediato. In questi mesi di legislatura c’è stato, da parte mia, un impegno totale e assiduo, in un confronto costante con le persone e i territori in settori delicati e strategici come il sociale e la sanità, che toccano direttamente la vita di tutti i cittadini.
Ho incontrato tanta passione, tante risorse e tante persone con la voglia di costruire tutti insieme qualcosa di diverso che ponesse fine alle vecchie abitudini e portasse l’Umbria sulla strada del cambiamento, con una nuova politica, nuovi strumenti, nuovi principi, etica e valori. Purtroppo non è stata interpretata la necessità di cambiare per migliorare la cose.
Non può essere considerato un cambiamento, ad esempio, la volontà di trasferire una persona (della quale non metto in dubbio le qualità), che dagli anni Novanta esercita funzioni apicali nel complesso mondo della sanità, al governo e all’indirizzo di tutto, sopra gli stessi direttori generali assegnandogli la funzione di direttore regionale dell’intera area della sanità, del welfare e di tutto il personale. Non penso di avere bisogno di cani da guardia.  E’ venuto meno un rapporto di reciproca fiducia e lealtà all’interno della Giunta. Non si possono fare scelte così importanti, come quelle dei direttori generali, senza ascoltare l’assessore delegato in materia sulle esigenze espresse dalla comunità: ricadono troppo direttamente sulla vita dei cittadini. Su sanità e sociale non possiamo più vivere di ricordi e risultati conseguiti nel passato, serve un cambio di passo.  Ritengo che le prese di posizione arroganti, sia nella politica che nella vita, non paghino. La battaglia per il cambiamento e l’innovazione, la spinta propulsiva che ho cercato di portare interpretando la voce e i bisogni della comunità umbra, proseguiranno in altri ruoli con rinnovato vigore. Vedremo in Consiglio regionale chi avrà davvero voglia di reggere le importanti sfide che avremo davanti nei prossimi mesi.  Continuerò a garantire il mio impegno a servizio degli umbri. In un mondo dove tutti si distinguono per restare sempre incollati alla “poltrona”, con questa mia decisione voglio anche dimostrare che questa non è tutto e che gli interessi generali della comunità, i principi e gli ideali vengono prima di tutto il resto.

Le implicazioni politiche di questa scelta, invece, sono ancora tutte da sondare e sopratutto comprendere. Nel frattempo sono già vibranti le prime reazioni della politica regionale, a partire dal tempestivo intervento di Andrea Liberati, Movimento 5Stelle che parla di “Drammatica crisi”, chiedendo la convocazione immediata dell’aula, o  quella di Marco Squarta, Fratelli d’Italia, che parla di “Maggioranza al capolinea”. Nelle prossime ore il punto della situazione con ulteriori aggiornamenti.

Articolo precedente:

Giunta nomina direttori sanità Umbria | Barberini assente

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!