Nodo di Perugia, le opposizioni chiedono un Consiglio comunale aperto

Nodo di Perugia, le opposizioni chiedono un Consiglio comunale aperto

Redazione

Nodo di Perugia, le opposizioni chiedono un Consiglio comunale aperto

Gio, 19/05/2022 - 16:04

Condividi su:


Richiesta di M5S, PD, Idee e Persone, IV e Rete Civica Giubilei per "allargare il consenso, legittimare l’azione pubblica e ridurre i conflitti"

Nodo di Perugia, le opposizioni chiedono un Consiglio comunale aperto. La richiesta è stata formalizzata al presidente Arcudi dai gruppi consiliari comunali M5S, PD, Idee e Persone, Italia Viva e Rete Civica Giubilei.

“La problematica relativa alla realizzazione dell’infrastruttura cosiddetto Nodo di Perugia è molto attuale e sentita nella cittadinanza. È per questo – argomentano i consiglieri di opposizione – che riteniamo di fondamentale importanza garantire la partecipazione dei cittadini su tale tema per allargare il consenso, legittimare l’azione pubblica e ridurre i conflitti. L’informazione, la consultazione e la partecipazione attiva sono strumenti di democrazia capaci di garantire maggiore efficacia ed attuazione alle decisioni pubbliche: coinvolgere i cittadini nell’attività pubblica costituisce una risorsa indispensabile per anticiparne esigenze e bisogni, per aumentarne la fiducia nella pubblica amministrazione e soprattutto per rafforzare la democrazia”.

Da qui, sulla base di quanto previsto dall’art. 30 del Regolamento del Consiglio comunale, si chiede il Consiglio aperto, in cui cittadini, associazioni e comitati potranno esprimere la propria opinione.

“In qualità di consiglieri comunali e, dunque, di membri della più importante assemblea della città – spiegano ancora i consiglieri di opposizione, confidando in una rapida convocazione del Consiglio aperto – siamo tenuti a mettere in campo ogni sforzo, ogni azione che possa dare un contributo al miglioramento delle condizioni di vita della nostra comunità”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!